dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La startup già attiva in 24 città, unica realtà di food delivery 100% italiana con rete di racers selezionati e accordi coi più importanti ristoranti

Ordinare direttamente a casa o in ufficio i piatti dei propri ristoranti preferiti: ad Alessandria si può. Grazie a Foodracers, la piattaforma online che permette agli utenti di scegliere tra tanti menù diversi e farsi recapitare i piatti a pranzo e cena. A effettuare le consegne sarà una squadra di “racers” selezionati, persone che mettono a disposizione il loro tempo libero, senza vincoli di orari, nella logica della sharing economy. Sono già 8 i primi ristoranti di Alessandria dai quali, a partire da mercoledì 30 maggio 2018, si potrà ordinare tramite l’App scaricabile su smartphone o tablet e il sito web www.foodracers.com.

 

Nelle grandi metropoli, i servizi di “delivery on demand” (di consegna a domicilio) sono sempre più diffusi. Foodracers, startup nata a Treviso e 100% italiana che ha lanciato il sito e la app a gennaio 2016 e vanta già 199.000 ordini consegnati in 24 città, ha scelto di portare il servizio in tutti i capoluoghi di provincia e nelle cittadine italiane, spesso trascurati, diventando così un punto di riferimento a livello territoriale, lanciando la sfida ai colossi internazionali del food delivery. In soli due anni, Foodracers è dunque diventata una realtà solida e strutturata.

 

Dal 30 maggio quindi, i cittadini di Alessandria potranno ordinare direttamente a casa o in ufficio, scegliendo tra i menù dei locali che hanno già aderito a Foodracers. Dalla pizza al giapponese, dal tex/mex alla cucina tipica piemontese, fino al gelato è ampia la varietà tra cui scegliere.

Ecco l’elenco dei primi 8 locali convenzionati ai quali se ne aggiungeranno altri: iBar (cucina piemontese innovativa), Kiyo (cucina giapponese), Al Rock Cafè (pesce, carne e rock’n’roll), Xiao restaurant (Sushi e Teppannyaki), Old Wild West (tex/mex), Caffè del Teatro (colazioni, pranzo e cena), Grom (gelato), Al Rock Pizzeria (pizza e ristorante).

 

Il funzionamento del servizio è semplice: una volta selezionata la zona di consegna sul sito foodracers.com o dall’App, si può scegliere dal menu online dei ristoranti serviti nei dintorni ed effettuare l’ordine, tramite smartphone, tablet o pc, che viene notificato istantaneamente ai Racers in quel momento disponibili. I “racers” sono persone che decidono di mettere a disposizione il proprio tempo libero per le consegne, senza vincoli di orario o reperibilità, nella piena logica della “sharing economy”.

La scelta di premiare le città italiane, anche quelle minori, sta dando risultati positivi, tanto è vero che grandi catene come Roadhouse Grill, Old Wild West o Grom hanno già stretto con Foodracers rapporti di collaborazione a livello nazionale.

Punto di forza di Foodracers rispetto ai competitor è il costo di consegna in base alla distanza che parte da un minimo di 2,50€ e viene trattenuto direttamente dal racer, oltre al sistema di” fidelity” che consente sconti a chi effettua più ordinazioni.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"