dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

bandiera-blu

BANDIERA BLU

Quindici nuove spiagge italiane hanno ricevuto il simbolo della Bandiera blu, il riconoscimento internazionale della Fondazione per l’educazione ambientale Italia. Record per la Liguria con venti località premiate. Seconda in classifica la Toscana. Sono ben 140 le spiagge italiane con acqua cristallina, attività di educazione ambientale e turismo sostenibile. Gli indicatori presi in considerazione sono stati : l’esistenza e la funzionalità degli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti, le iniziative promosse dalle Amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo, la valorizzazione delle aree naturalistiche, la cura dell’arredo urbano e delle spiagge, la possibilità di accesso al mare per tutti.

[divide style=”3″]

bicitalia

 BICITALIA, LA MAPPA ITALIANA

bicitalia-02È nata Bicitalia, la prima grande mappa on line della rete ciclabile nazionale. Il progetto è stato realizzato dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, tracciando 18mila km di strade ciclabili, di cui 10mila già mappati, 18 itinerari e 50 “ciclovie di qualità”, quei percorsi considerati al di sopra della media nazionale per paesaggio e servizi offerti. Dieci le regioni che hanno aderito all’iniziativa. Tra i servizi collaterali offerti da Bicitalia.org, anche la possibilità di scegliere tra oltre 2.000 strutture ricettive italiane, che offrono un’accoglienza dedicata ai turisti sulle due ruote.
Lo sviluppo del cicloturismo può davvero essere un motore promotore per l’economia dei territori oggi ancora al di fuori dei circuiti classici e più visitati e può rapprensentare un volano per la ripresa delle piccole imprese locali.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x