dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La crisi economica è anche imputabile al calo dell’esportazione dei famosi manzi nel mondo?

Si mantiene il prezzo basso a fronte di un’inflazione al 20%

La decisione del governo dell’Argentina di svalutare fortemente il peso nei confronti del dollaro ha fatto venire a molti analisti economici un serio timore.
Si paventava, infatti, che ci si trovasse di fronte all’inizio di una spirale che riportasse il paese indietro al 2001, l’anno del default, che non pochi danni procurò anche in Italia.
In uno scenario così incerto economicamente, inoltre, si registra da anni un calo nell’esportazione delle carni.
Infatti, dal 2005 al 2012 l’Argentina è scesa dal terzo al decimo posto nella classifica dei paesi esportatori.
Per capire meglio come stanno effettivamente le cose, abbiamo parlato con Gerardo Sebastian Gomez, titolare del ristorante argentino “La Milonga” di Alessandria.
Secondo Gerardo, che vive in Italia da più di un decennio ma che si tiene informato su quanto succede in patria grazie a Internet e ai parenti, non si possono fare paragoni con quanto accaduto nel 2001 perché in quel periodo, oltre a una grave crisi economica, vi era un’altrettanto importante crisi politica.
Oggi, invece, il governo peronista della Kirchner gode ancora di consensi presso i ceti meno abbienti, nonostante le critiche quotidiane della stampa.
Per quanto concerne, invece, il settore delle carni argentine, ricorda che tra il 2005 e il 2007 non arrivava più carne dalla madrepatria a causa della decisione del governo (guidato al tempo da Nestor Kirchner, marito dell’attuale presidente) di abbattere molti capi di allevamento.
Questa iniziativa si poneva l’obiettivo di tenere basso il prezzo interno della carne a fronte di un’inflazione pari al 20%.
Ciò, tuttavia, comportò un forte crollo delle esportazioni. Dal 2007 in poi, finisce Gerardo, la situazione è rientrata nella normalità.

Stefano Summa

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x