dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il barbecue è sinonimo di primavera e rappresenta non solo un piacevole modo di degustare carne, pesce o verdure, ma è anche sinonimo di convivialità e di relax. Per un barbecue perfetto ecco i nostri consigli:

La brace: come e quanta?

La preparazione della brace è fondamentale . Non importa se utilizzerete la più pratica carbonella o i più naturali rami secchi per accendere il fuoco, l’importante è distribuire la brace in modo uniforme sulla superficie della griglia e fare in modo che sia sufficientemente alta (almeno 5 centimetri) da garantire la giusta potenza e durata del calore trasmesso.

Utensili del mago della griglia

L’addetto alla griglia deve avere a portata di mano quattro accessori fondamentali: guanti ignifughi, forchettone, pinze, pennello per barbecue, da utilizzare dopo aver cotto la carne per spennellare un preparato di olio, aglio, rosmarino e altre spezie.

La carne, meglio se marinata

Ecco un modo facile perché la carne che uscirà dalla griglia resti saporita: lasciatela marinare almeno mezz’ora, prima di metterla sulla brace, su un preparato di olio, aglio, rosmarino, sale, limone e le spezie che preferite. Non dimenticate di usare l’olio per ungere la griglia, in modo che il cibo non si attacchi.

Occhio ai tempi di cottura

Il cibo va seguito con attenzione durante la sua fase di cottura. La carne, per esempio, non va abbrustolita, il pesce invece, deve essere cotto al punto giusto, in modo che resti compatto.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x