Luigi Pirandello quando ricevette il Nobel nel 1934

Frase del giorno

Basta che tu ti metta a gridare in faccia a tutti la verità. Nessuno ti crede, e tutti ti prendono per pazzo. (Luigi Pirandello)

Santi del giorno

Santi Quattro Coronati (Martiri, protettori di scalpellini, scultori e muratori. Sono Castorio, Sinfroniano, Claudio, Nicostrato), San Goffredo di Amiens (Vescovo), Sant’Adeodato I (o Deusdedit, Papa), San Severo di Cagliari (Vescovo e Martire),  San Villeado di Brema (Vescovo).

Accadde oggi

  • 1895 scoperti i ‘Raggi X’. Lo scheletro di una mano sinistra con una fede nuziale. Fu la prima radiografia della storia, compiuta dal fisico tedesco Wilhelm Conrad Röntgen sulla mano della moglie. Fu un caso: in un esperimento al buio, un foglio di carta diventò luminoso. Ciò avvenne per raggi invisibili provenienti da un “tubo a vuoto” (caricato elettricamente), in grado di scatenare la fluorescenza di alcuni elementi posti sul foglio. Avvenne così la scoperta dei raggi, definiti ‘X’ perché sconosciuti. Il test con la mano della moglie mostrò che il corpo umano era trasparente ai raggi, eccetto lo scheletro. La scoperta portò a Röntgen il Nobel per la Fisica 1901.
  • 1934 Nobel a Pirandello. Dopo Carducci e Deledda, Pirandello fu il 3° italiano a ottenere il Nobel per la Letteratura. Coronò così una vita di filosofo, scrittore e drammaturgo spesa a scandagliare l’io più profondo e la vita in tutte le sue molteplici forme. Una riflessione partita dalla sua ‘Girgenti’ (Agrigento) sul male di vivere dei personaggi raccontati nelle sue opere
  • 2009 Trentino Volley campione mondiale. A Doha (Qatar) si svolse la 5ª Coppa del mondo per club (8 squadre) dopo una pausa di 17 anni (!). Le prime 4 edizioni (’89-’92) furono vinte da Parma, Milano e Ravenna. Nonostante la sospensione indotta dal dominio italiano, la Coppa andò al Trentino Volley che vinse ancora per 3 anni.

Nati famosi

  • Alain Delon (1935), Francia, attore. Nacque a Sceaux come Alain Fabien Maurice Marcel Delon. Viveva di espedienti quando Yves Allegret (regista e sceneggiatore) lo scelse per ‘Godot’ (’58). Divenne celebre con ‘Rocco e i suoi fratelli’ (’60) e ‘Il Gattopardo’ (’63). Protagonista di ‘Borsalino’ (’70) e ‘Zorro’ (’75), ottenne David di Donatello ’72, Premio César ’85, Orso d’Oro alla carriera ’95. Bello e amato dalle donne, nel privato sposò (’64) Francine Canovas (in arte ‘Nathalie Delon’), da cui nacque Anthony (’64). Dopo altre 7 relazioni con attrici, incontrò Rosalie Van Breemen da cui nacquero Anouchka (’90) e Alain-Fabien (’94). C’è pure un altro figlio, il 1°: Christian Aaron Boulogne (’62), che l’attore non riconobbe. Nacque da una breve relazione con la cantante tedesca Christa Päffgen (‘Nico’) e fu allevato dalla madre di Delon.
  • Virna Lisi (1936-2014), Italia, attrice. Nata ad Ancona come Virna Pieralisi, visse a Jesi, poi si trasferì a Roma. Il pubblico la conobbe con Carosello, ma negli anni ’60 trovò la fama con Totò, Tognazzi, Vianello, Sinatra e Curtis, conquistando 2 David, 6 Nastri d’argento, 1 Globo d’oro, 3 Grolle d’oro. Dopo una lunga assenza, tornò in auge nelle fiction: ‘Il bello delle donne’ (’01-’03) e ‘Caterina e le sue figlie’ (’05). Scomparve a dicembre ’14 per un tumore. Nel privato sposò Franco Pesci (’60) ed ebbe Corrado (’62), che la rese nonna di 3 nipoti. Il matrimonio durò 53 anni, fino alla morte del marito.
  • Alessandro Mazzola (1942), Italia, ex-calciatore e dirigente. Nato a Torino, figlio del grande Valentino, giocò attaccante nell’Inter (570-162) ai tempi di Moratti-padre e del ‘mago’ Helenio Herrera: vinse 1 Viareggio, 4 scudetti, 2 Coppe Campioni e 2 Intercontinentali. In Nazionale (70-22) fu Campione d’Europa ’68 e vice-campione del Mondo ’70.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.