Un moderno microprocessore. Il primo in assoluto, il '4004', fu lanciato 52 anni fa da Intel

Frase del giorno 

Parla se hai parole più forti del silenzio. O conserva il silenzio. (Euripide)

Santi del giorno

Sant’Alberto Magno (Vescovo e Dottore della Chiesa, protettore di scienziati, studenti di scienze naturali, naturalisti), San Flaviano di Vercelli (Vescovo), San Leopoldo III il Pio (Margravio d’Austria), Santi Giuria e Samona (Martiri).

Accadde oggi

  • 1971 ecco il 1° microprocessore. Intel lanciò il ‘4004′, 1° microprocessore in commercio. Cominciò così la ‘rivoluzione del silicio’, il cui principale merito spetta a un fisico italiano: Federico Faggin, vicentino, che rivoluzionò la “tecnologia MOS con porta di silicio”. Il nuovo sistema portò a fabbricare il microprocessore, all’epoca strumento di assoluta avanguardia. Nel 2010 Faggin ricevette da Obama la “Medaglia nazionale per la tecnologia e l’innovazione”.
  • 1989 primi Mondiali di ‘Calcio a 5’. In Olanda 16 formazioni giocarono il 1° ‘FIFA Futsal World Championship’. Vinse il Brasile, davanti a Olanda, Usa, Belgio e Italia.

Nati famosi

  • Francesco Rosi (1922-2015), Italia, regista. Nato a Napoli, fu aiuto di Luchino Visconti in ‘La terra trema’ (’48), ‘Bellissima’ (’51), ‘Senso’ (’53). L’esordio dietro la macchina da presa avvenne con ‘La sfida’ (’58) e ‘I magliari’ (’59). Aprì la stagione del filone d’inchiesta con ‘Salvatore Giuliano’ (’62), toccando l’apice col capolavoro ‘Le mani sulle città’ (’63) che vinse il Leone d’Oro. In carriera vinse 10 David, Orso d’Oro alla carriera ’08 e Leone d’Oro alla carriera ’12.
  • Antonella Ruggiero (1952), Italia, cantante. Nata a Genova, fondò (’75) i “Matia Bazar” con Cassano, Stellita, Golzi e Marrale e vendettero milioni di dischi con ‘Stasera che sera’, ‘Per un’ora d’amore’, ‘Vacanze romane’. Dotata di grandissima voce, nell’89 lasciò il gruppo e, dopo 7 anni, iniziò da solista passando dal pop alla lirica. Nel ’96 aprì i concerti italiani di Sting, nel ’98 fu 2^ a Sanremo con ‘Amore lontanissimo’. Nel ’16 uscì l’album ‘La vita imprevedibile delle canzoni’.
  • Paulo Exequiel Dybala (1993), Argentina, calciatore. Nato a Laguna Larga, dal ’12 è cittadino italiano. Attaccante, in carriera ha indossato le maglie di Instituto, Palermo, Juventus (393-141) vincendo 1 campionato di B (Palermo), 5 scudetti, 4 Coppe Italia, 3 Supercoppe italiane (Juve). In Nazionale (38-3) fu bronzo in Copa America ’19 e Campione del mondo 2022 in Qatar. Gioca nella Roma.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.