La cantante americana Mary Jane Blige, 53 anni oggi, ha vinto in carriera 9 Grammy Awards

Frase del giorno

Se si è depressi si vive nel passato. Se si è ansiosi si vive nel futuro.  Se si è in pace si vive nel presente. (Lao Tzu)

Santi del giorno

Sant’Igino (Papa), Santa Liberata (Vergine e Martire), San David I (Re di Scozia), San Leucio di Brindisi (Vescovo), San Teodosio il Cenobiarca, San Tipasio di Tigava (Martire), San Salvio (Martire in Africa), Sant’Aspasio (Vescovo in Gallia), Sant’Onorata,  Santa Luminosa e Santa Speciosa di Pavia (Vergini).

Accadde oggi

  • 1922 primo test dell’insulina. Il primo a diagnosticare il ‘diabete’, classificando le 2 forme principali (mellito tipo 1 e mellito tipo 2) fu Avicenna (anno 1000 d.C), da molti considerato il “padre della medicina moderna”. Da allora, per quasi un millennio, non si trovarono rimedi, si moriva in tempi brevi. A cambiare la storia furono due ricercatori canadesi, Charles Best e Fredrick Banting, che isolarono l’insulina, ricavandola dal pancreas di maiale, e salvarono 2 ragazzi di 11 anni. In poco tempo la ‘cura antidiabete’ conquistò la comunità scientifica e i due scienziati vinsero il Nobel 1923, che vollero dividere con James Collip, il ricercatore che lavorò alla raffinazione della sostanza.

Nati famosi

  • Niels Stensen (1638-1686), Danimarca, scienziato. Nato a Copenhagen, prima della laurea scoprì il dotto principale della ghiandola parotide o “dotto di Stenone”. Luterano, si trasferì nel 1666 alla corte dei Medici e l’anno dopo si convertì al cattolicesimo e fu ordinato presbitero e vescovo. Nel 1685 rinunciò all’episcopato e visse da sacerdote fino alla morte. E’ sepolto nella Basilica di San Lorenzo a Firenze e il 23 ottobre ’88 fu beatificato da Giovanni Paolo II. Considerato il ‘padre di geologia e stratigrafia’, fornì un contributo fondamentale alla ‘classificazione dei fossili’.
  • Christine Kaufmann (1945-2017), Germania, attrice. Nata a Lengdorf, da adolescente debuttò nella pellicola di Camerini ‘Primo amore’, specializzandosi poi nel genere ‘peplum’, il filone storico legato alla Bibbia o alle civiltà greca e romana. Insignita del Golden Globe ’62 per la ‘migliore attrice debuttante’, recitò accanto al principe della risata nella famosa commedia ‘Totò, Fabrizi e i giovani d’oggi’ (’60).
  • Mary Jane Blige (1971), Usa, cantautrice, attrice, modella. Newyorchese, è la regina di Soul e R&B contemporanei, con oltre 50 milioni di album venduti e 9 Grammy. Dopo un’infanzia difficile, l’adolescenza consumata tra alcool e droga, all’inizio degli anni ’90 s’impose col primo album ‘What’s the 411?’, prodotto dal rapper Puff Daddy. Autrice del singolo ‘Be Without You (’05), canzone R&B di maggior successo nella storia, vanta duetti con Stevie Wonder, Whitney Houston, George Michael, Sting, U2, Aretha Franklin, Tiziano Ferro. Con Andrea Bocelli si esibì ai Grammy Awards 2010.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.