L'attore e regista americano Ron Howard, 70 anni oggi, mentre stringe 2 Oscar. Ne ha vinti 6

Frase del giorno

Le cose ci sono tanto più care quanta più fatica costano. (Samuel Smiles)

Santi del giorno

Sant’Albino (Vescovo), San Bono di Cagliari (Vescovo e Martire), San David di Menevia (Galles, Vescovo), San Rudesindo (Vescovo), Sant’Eudocia di Eliopoli (Martire), San Silvio e compagni (Martiri), San Siviardo (Abate di Anille), San Suitberto di Kaiserswerth, Santa Domnina (Vergine).

Accadde oggi

  • 1961 nacquero le ‘Frecce Tricolori’. L’acrobazia aeronautica italiana iniziò nei ’30 con la scuola di Campoformido. La guerra fermò l’attività, ma nei ’60 si pensò ad un’unica pattuglia acrobatica. Fu istituito il 313° Gruppo di Addestramento Acrobatico PAN ‘Frecce tricolori’, con quartier generale a Rivolto (UD). La pattuglia (9 unità più il solista) vola su ‘Aermacchi MB-339PAN’, ancora in dotazione. Non c’è margine d’errore: vengono scelti i migliori piloti con più di 1.000 ore di volo.
  • 1983 ecco gli ‘Swatch’. Divenne icona ‘pop’ anni ’80 grazie al libanese Nicolas Hayek: colori sgargianti e disegni divertenti col nome ‘Swatch’ (second watch) per indicare il nuovo orologio ‘casual’. Divenne una folle mania: la prima collezione di 12 pezzi (50 franchi svizzeri) andò a ruba. Da allora fu oggetto di culto e collezione, soprattutto con i pezzi firmati da personaggi famosi.

Nati famosi

  • Glen Miller (1904-1944), Usa, musicista. Nato a Clarinda (Iowa) fu un trombonista e compositore jazz, ‘re dello swing’. Rese questa musica popolare dai ’20 ai ’40 con stile vellutato e orecchiabile. Arruolato, fu disperso a dicembre ’44 mentre sorvolava la Manica e il suo corpo non fu mai recuperato.
  • Ron Howard (1954), Usa, attore e regista. Nato a Duncan (Oklahoma), recitò fin da bambino in TV e al cinema; dopo American Graffiti’ (’73) iniziò Happy Days’ (’74-’80). Dopo la fama diventò regista e l’amico Henry Winkler (Fonzie) gli produsse il 1° film ‘Night Shift’ (’82). Decollò con Apollo 13′ (’95, 2 Oscar), poi nel ’02 altre 4 Statuette con A Beautiful Mind’. Seguirono tanti altri film di successo come Il codice da Vinci’ (’06), Angeli e demoni’ (’09),Rush’ (’13), Solo: A Star Wars Story’ (2018). Ultimo lavoro “Tredici vite” (2022).
  • Gene Gnocchi (1955), Italia, comico. Emiliano di Fidenza (PR), amante di calcio e musica, Eugenio Ghiozzi si laureò in Giurisprudenza ma il richiamo del palco fu troppo forte. Formatosi al mitico ‘Zelig’ di Milano, diventò famoso in TV con ‘Emilio’, ‘Scherzi a parte’ e ‘Mai dire Gol’, consacrandosi a ‘Quelli che il calcio…’ e ‘La Domenica Sportiva’. È stato protagonista della copertina a ‘diMartedì’, (’17-’20, La7) e ‘Quarta Repubblica’ (’20-’23, Rete4).
  • Justin Bieber (1994), Canada, cantante. Nato a Stratford (Ontario), deve la sua fortuna a un video YouTube che lo lanciò a 15 anni. Da ‘One Time’ fu un’ascesa continua: vinse 2 Dischi di platino, 7 American Music Awards e Disco di Diamante per i 12 milioni di copie di ‘Baby’. Il suo patrimonio supera i 250 milioni $. Affetto da ansia e depressione, eccede negli sfoghi: droga, alcool, rapina, rissa, vandalismo, aggressione, minacce. E’ sposato con la modella Hailey Baldwin.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.