La cantante lirica marchigiana Renata Tebaldi, detta 'voce d'angelo', fu una delle più grandi soprano di sempre

Frase del giorno

La vita ha il suo lato sobrio e il suo lato brillante; dipende da noi scegliere quello che più ci piace. (Samuel Smiles)

Santi del giorno

Santa Brigida d’Irlanda (Badessa, protettrice di lattai, poeti, fabbri, guaritori, mucche, animali da cortile), Santa Verdiana (Vergine e reclusa), Sant’Orso di Aosta (Sacerdote), San Severo di Ravenna (Vescovo), San Sigisberto III il Giovane (Re d’Austrasia), San Trifone (Martire), Sant’Agrippano (Vescovo e Martire).

Accadde oggi

  • 1945 voto alle donne in Italia. A guerra in corso fu instaurato il ‘suffragio universale’, già adottato in Usa, Regno Unito e altri paesi europei e sudamericani. Il Governo Bonomi III (DC, PCI, PLI, Partito Democratico del Lavoro), propose il Decreto che estendeva alle donne il diritto di voto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 2 febbraio. Le donne italiane votarono alle ‘amministrative’ della primavera ’46, poi il 2 giugno ’46 col Referendum ‘Monarchia/Repubblica’.
  • 1958 ‘Volare’ vinse Sanremo. L’ottava edizione del Festival, la prima in diretta TV, premiò la coppia Domenico Modugno e Johnny Dorelli (allora 2 cantanti presentavano la stessa canzone). Il pezzo Nel blu dipinto di blu’, noto anche come ‘Volare’ (dal ritornello) iniziò una storia destinata a rappresentare ovunque l’intero popolo: ancora oggi, secondo i dati SIAE, è la canzone italiana più eseguita al mondo.

Nati famosi

  • John Ford (1894-1973), Usa, regista. Nato a Cape Elizabeth (Maine) e morto a Palm Desert (California), fu introdotto a Hollywood dal fratello Francis e debuttò come regista nel 1921. Tre anni dopo, in piena epoca del ‘muto’, sfornò il primo capolavoro western, ‘Il cavallo d’acciaio’. Negli anni ’30 raggiunse la fama con ‘Il traditore’ (’35), che gli valse il 1° dei 4 Oscar, replicato con ‘Furore’ (’41), ‘Com’era verde la mia valle’ (’42) e ‘Un uomo tranquillo’ (’53). Per i film del vecchio West trovò l’attore-simbolo in John Wayne, che diresse 20 volte, da ‘Ombre rosse’ (’39) a ‘L’uomo che uccise Liberty Valance’ (’62).
  • Renata Tebaldi (1922-2004), Italia, cantante lirica. Nata a Pesaro (Marche) e morta a San Marino, fu una delle più grandi soprano di sempre. Il grande Arturo Toscanini la chiamò ‘voce d’angelo’ per celebrare il suono vellutato del suo timbro vocale, grazie al quale divenne l’antagonista italiana di Maria Callas.
  • Franco Nones (1941), Italia, ex-sciatore di fondo. Nato a Castello-Molina di Fiemme (TN), fu Oro Olimpico di sci di fondo nella 30 km a Grenoble ’68, nonché primo sciatore non scandinavo a salire sul gradino più alto del podio nella storia dello sci nordico.
  • Franco Causio (1949), Italia, ex-calciatore. Nato a Lecce, ala destra di Lecce, Reggina, Palermo, Juventus, Udinese, Inter (764-107). Detto il ‘Barone’, vinse 6 scudetti, 1 Coppa Italia, 1 Coppa UEFA (Juve). In Nazionale (63-6) vinse il Mondiale ’82.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.