La cantante inglese Deborah Anne Dyer, in arte 'Skin', compie oggi 56 anni

Frase del giorno 

L’uomo è fatto in modo tale che, se qualcosa accende la sua anima, l’impossibile svanisce. (Jean de La Fontaine) 

Santi del giorno

Santa Lidia di Tiatira (Testimone, protettrice di tintori, malati di tumore, teologia), San Nicodemo (Membro del Sinedrio), Sant’Aspreno di Napoli (Vescovo).

Accadde oggi

  • 1778 inaugurata la ‘Scala’. Progettato dall’architetto Giuseppe Piermarini, il teatro milanese ‘tempio della lirica’ è da 2 secoli e mezzo il punto di riferimento mondiale per balletto, musica classica e opera lirica. Ogni anno la ‘prima alla Scala’ si trasforma in evento mondano, per il gran numero di personalità note che vi partecipano.
  • 1958 primo viaggio sotto il Polo Nord. Fu il Nautilus SSN-571, 1° sottomarino militare nucleare della storia, ad attraversare la calotta artica. Il comandante William Robert Anderson (37), con l’equipaggio superò enormi disagi per la forte pressione, rischiando di perdere l’orientamento a decine di metri sotto il ghiaccio. Utilizzato dagli Usa in operazioni di ‘guerra fredda’, il Nautilus diventò più tardi un museo sottomarino.
  • 1975 il 1° videogioco domestico. Si trattò di ‘Pong’, simulatore di ping-pong di Atari, già noto ai frequentatori di sale giochi. La grafica bianco/nero aveva pochi elementi: 2 barre laterali, mosse solo in verticale, che colpivano la pallina rimandandola.

Nati famosi

  • Franco Menichelli (1941), Italia, ex-ginnasta. Nato a Roma, dopo 2 Bronzi a Roma ’60 vinse l’Oro Olimpico a Tokyo ’64 (corpo libero). Ma non si fermò lì: dall’oriente portò a casa anche 1 Argento (anelli) e 1 Bronzo (parallele). Agli Europei conquistò 6 Ori, 4 Argenti e 4 Bronzi, ai Mondiali 3 Bronzi, ai Giochi del Mediterraneo 8 Ori, 1 Argento e 3 Bronzi. Lanciò la novità di gareggiare al corpo libero con i pantaloncini corti. A Mexico ’68, in lizza per l’oro, si ruppe il tendine d’Achille a pochi secondi dalla fine dell’esercizio. Si ritirò nel ’73.
  • James Alan Hetfield (1963), Usa, cantante e chitarrista. Nato a Downey (California), è una delle migliori voci metal nonché frontman deiMetallica’.  Dopo le prime esperienze col gruppo ‘Obsession’, rispose all’annuncio del batterista Lars Ulrich con cui, nell’81, fondò i Metallica. Raggiunse l’apice nell’86 con ‘Master of Puppets’, premiato negli USA con 6 dischi di platino. La band ha superato i 100 milioni di dischi venduti.
  • Skin (1967), Inghilterra, cantante. Nata a Brixton (Londra) come Deborah Anne Dyer, per i fan è ‘Skin’. Nel ’94 fondò ‘Skunk Anansie’ con cui rielaborò punk-rock, reggae, elettronica, hip-hop. Il successo arrivò con ‘Stoosh’ (’96) e ‘Post Orgasmic Chill’ (’99). Nel ’01 iniziò la carriera solista, pubblicando dischi fino al ’09 e dedicandosi poi a colonne sonore e collaborazioni. Dichiaratamente bisessuale, nel ’13 sposò la produttrice Christiana Wyly, figlia del miliardario Usa Sam Wyly, e si separò nel ’15.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.