Enrico Berlinguer, storico segretario del PCI, nacque in Sardegna 101 anni fa

Frase del giorno

La cattiva occasione di ogni male è cagione. (Proverbio italiano)

Santi del giorno

San Beda detto il Venerabile (Sacerdote e Dottore della Chiesa, protettore degli studiosi), San Gregorio VII (Papa), Sant’Agostino Caloca Cortes (Sacerdote e Martire), San Canio di Atella (Vescovo e Martire), San Gerio (Venerato a Montesanto), San Senzio di Bieda (Martire), San Zenobio (Vescovo di Firenze), Sant’Adelmo (Abate e vescovo), Santa Maddalena Sofia Barat (Vergine).

Accadde oggi

  • 1977 uscì Guerre Stellari. Il progetto di Lucas non convinse le ‘Majors’. Due rifiutarono, la ’20th C. Fox’ gli diede 8 milioni $ più i diritti sul merchandising. Nel casting trovò un inserviente ospedaliero di 2.20 m, Peter Mayhew, che diventò Chewbecca, peloso co-pilota del ‘Millennium Falcon’. Dopo ritardi e sforamenti, i produttori imposero il lancio per la primavera ’77, temendo il ‘flop’, ritenendolo un prodotto per bambini. E invece fu un fenomeno inarrestabile: incassò 775 milioni $ e trionfò agli Oscar ’78, vincendone 7. Poi uscirono i sequel ‘L’impero colpisce ancora  (’80) e ‘Il ritorno dello Jedi’ (’83), che si rivelarono gli episodi IV, V, VI. Poi tra ’99 e ’05 uscirono 3 ‘prequel’: ‘La minaccia fantasma’, ‘L’attacco dei cloni’ e ‘La vendetta dei Sith’. Passati 10 anni, ecco altri 5 film: ‘Il risveglio della Forza’ (’15), ‘Gli ultimi Jedi’ (’17), ‘L’ascesa di Skywalker’  (’19), alternati con 2 episodi ‘Anthology’: ‘Rogue One: a Star Wars Story’  (’16) e ‘Solo: a Star Wars Story’ (’18).

Nati famosi

  • Enrico Berlinguer (1922-1984), Italia, politico. Nato a Sassari, fu lo storico segretario del Partito Comunista Italiano, stimato da alleati ed avversari per rigore morale e passione politica. Di lontane origini aristocratiche, fu presentato dal padre a Togliatti, riscuotendone subito la fiducia, e assunse prestigiosi incarichi nel partito. Fautore dell’evoluzione liberale del PCI, indipendente da Mosca e dall’URSS, morì di ictus nel giugno ’84, durante un comizio a Padova.
  • Gaetano Scirea (1953-1989), Italia, calciatore. Nato a Cernusco sul Naviglio (MI) e morto a Babsk (Polonia), giocò con Atalanta e Juventus, vincendo con quest’ultima 7 scudetti, 2 Coppe Italia, 1 Coppa UEFA, 1 Coppa Campioni, 1 Coppa Coppe e 1 Intercontinentale. In Nazionale (78-2) vinse il Mondiale ’82 in Spagna.
  • Stefano Baldini (1971), Italia, maratoneta. Nato a Castelnovo di Sotto (RE), fu Oro Olimpico della maratona di Atene ’04. Il suo primato italiano del 2006, 2h07’22”, fu battuto lo scorso 19 marzo da Iliass Aouani (2h07’16”). In carriera vinse anche 2 Bronzi Mondiali e 2 Ori Europei, più 2 Ori Mondiali di mezza maratona. Si ritirò dopo Pechino ’08.
  • Emma Marrone (1984), Italia, cantante. Nata a Firenze, trionfò ad ‘Amici’ (’10), pubblicò ‘Oltre’ e fu miglior voce femminile ai Venice Awards. Esordì a Sanremo ’11 (con i Modà) e il brano ‘Arriverà’ finì 2°. L’anno dopo vinse con ‘Non è l’inferno’. Impegnata per i diritti delle donne, sconfisse un cancro all’utero e fu promotrice della prevenzione. Ebbe successo con ‘Di schiena’ (’14), ‘Essere qui’ (’18) e ‘Fortuna’ (’19). Nel ’15 condusse Sanremo con Conti, al cinema recitò in ‘Benvenuti al Nord’, ‘La cena di Natale’, ‘Gli anni più belli’.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.