L'attrice e cantante messicana Veronica Castro, 71 anni oggi, ha lavorato anche in Italia

Frase del giorno

A 14 anni correvo in salita per 8 km con un giaccone pieno di pallini di piombo, 10 kg, per rafforzare muscoli a fiato. (Lucio Topatigh)

Santi del giorno

Santa Laura di Cordova (Martire), San Paolo della Croce (Sacerdote), Santi Giusto, Flaviano e compagni (Monaci e Martiri), San Gioele (Profeta d’Israele),  San Lupo di Soissons (Vescovo), San Varo e compagni (Martiri in Egitto), Santa Cleopatra.

Accadde oggi

  • 1973 riconosciuto inventore computer elettronico. Con la sentenza della corte di Minneapolis, gli avvocati di ‘Honeywell’ dimostrarono la nullità del brevetto di ‘Sperry Rand’, rivitalizzando il progetto di John Vincent Atanasoff, professore dello Iowa di origine bulgara. Nel novembre ’39, infatti, Atanasoff mise a punto un calcolatore elettronico, basato su valvole termoioniche, che operava su cifre binarie. La sentenza comportò il riconoscimento di ‘ABC’ quale 1° computer totalmente elettronico e Atanasoff fu considerato il padre del computer moderno.

Nati famosi

  • Vasco Pratolini (1913-1991), Italia, scrittore. Nato a Firenze da famiglia di operai, aderì al socialismo. Ai romanzi (‘Cronaca familiare’, ‘Un eroe del nostro tempo’, ‘Metello’), alternò collaborazioni con le riviste letterarie del tempo. Firmò capolavori del neorealismo collaborando alle sceneggiature dei film ‘Paisà’, ‘Rocco e i suoi fratelli’,Le quattro giornate di Napoli’.
  • Gunnar Nordahl (1921-1995), Svezia, ex-calciatore. Nato ad Hörnefors, detto ‘pompiere’ per il lavoro in patria, giocò con Degerfors, Norkoepping, Milan, Roma, Karlstad (515-452), con una media altissima: 0.88 gol a partita. In nazionale fece meglio (33-43) e guadagnò l’Oro Olimpico ’48. Vinse 4 scudetti e 1 Coppa di Svezia (Norkoepping), 2 scudetti e 2 Coppe Latine (Milan) e fu 9 volte capocannoniere. 
  • Peter Tosh (1944-1987), Giamaica, cantante. Nato a Grange Hill, Winston Hubert McIntosh scelse il nome d’arte quando, partendo dal ghetto di Kingston, si lanciò in musica con la band ‘The Wailers’. Solista dal ’74, gran sostenitore della ‘marijuana libera’, riscosse enorme successo con ‘Legalize It’ e ‘No Nuclear War’. L’11 settembre ’87 fu assassinato in casa dal rapinatore Dennis ‘Leppo’ Lobban. Sono 5 i figli riconosciuti: Andrew, Jawara, Niambe, Steve e Aldrina.
  • Veronica Castro (1952), Messico, attrice e cantante. Nata a Città del Messico, lanciata dai fotoromanzi, a 27 anni divenne una star con ‘Anche i ricchi piangono’. Dopo alcuni sceneggiati in Argentina, partecipò a ‘Felicità… dove sei’, telenovela prodotta in Italia, poi tornò in Messico e trionfò con ‘Rosa selvaggia’, di cui cantò la colonna sonora.
  • Lucio Topatigh (1965), Italia, ex-hockeista. Nato a Gallio (VI), è il più forte giocatore di hockey su ghiaccio italiano di sempre. Soprannominato ‘Falco di Gallio’, fu pilastro della nazionale e giocò con Asiago, Bolzano, Milano vincendo 7 scudetti. Si ritirò a 43 anni e si dedicò ad un panificio aperto 6 anni prima. Sposato dal ’94 con Marzia, è padre di Tommaso (hockeysta) e Lucrezia.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.