Il regista emiliano Bernardo Bertolucci vinse 9 Oscar e 9 David di Donatello col film 'L'ultimo imperatore'

Frase del giorno

Tutti vorremmo avere sia l’amore sia la libertà, ma quando otteniamo il primo perdiamo la seconda. (Luciano De Crescenzo) 

Santi del giorno

Sant’Agapito di Ravenna (Vescovo), Sant’Eriberto di Colonia (Vescovo), San Giuliano di Anazarbo (Martire venerato a Rimini), Santi Ilario e Taziano (Martiri), Sant’Allo di Bobbio (Monaco), San Papas (Martire in Licaonia),  Sant’Eusebia (Badessa di Hamay).

Accadde oggi

  • 1869 brevettata la motocicletta. Motore a vapore monocilindrico tra sella e ruota posteriore di una bicicletta, il Vélocipede à Grande Vitesse (VGV) fu brevettato dal francese Louis Guillaume Perreaux. Alimentata ad alcool, olio per lampade o petrolio, velocità massima 35 km/h, ne resta una sola, al Musée de l’Île-de-France di Sceaux.
  • 1898 nacque la FIGC. A Torino fu fondata la FIF (Federazione Italiana Football), nome mantenuto fino al 1909, quando divenne Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). All’inizio aderirono 5 società, fra cui l’Unione Pro Sport Alessandria, primo presidente Mario Vicary. Riconosciuta dalla FIFA nel 1905, nell’UEFA dal 1954, organizzò il 1° campionato di calcio, vinto dal Genoa.
  • 1978 ‘Sequestro Moro’. In via Fani a Roma ci fu l’agguato delle Brigate Rosse, gruppo di terroristi comunisti che uccise 5 agenti di scorta e rapì il presidente DC. Nello scenario di auto crivellate, bossoli e sangue rimasero i cadaveri di 2 carabinieri e 3 poliziotti. Le ‘Brigate Rosse’ rivendicarono attentato e rapimento, poi il 6 maggio eseguirono la ‘condanna a morte’ di Aldo Moro, il cui corpo fu rinvenuto in via Caetani, nel bagagliaio di una Renault 4 rossa parcheggiata.

Nati famosi

  • Georg Ohm (1789-1854), Germania, fisico. Nato a Erlangen, fornì un significativo contributo allo studio dei fenomeni elettromagnetici. Con la ‘legge di Ohm’ stabilì la proporzionalità tra tensione e resistenza e l’unità di misura della resistenza elettrica fu chiamata ‘Ohm’ in suo onore.
  • Tonino Guerra (1920-2012), Italia, scrittore e sceneggiatore. Nato a Santarcangelo di Romagna (RN), partigiano deportato in Germania, si laureò in Pedagogia a Urbino, poi pubblicò la raccolta di poesie ‘I scarabocc’ e il romanzo ‘La storia di Fortunato’. Scrisse le sceneggiature di ‘Amarcord’, ‘Matrimonio all’italiana’,Blow-Up’ e ottenne i premi  ‘Pirandello’, ‘De Sica’, Oscar Europeo e David di Donatello alla carriera.
  • Bernardo Bertolucci (1941-2018), Italia, regista. Nato a Parma, a 15 anni fece i primi cortometraggi, poi andò a Roma e si iscrisse a Lettere Moderne, dedicandosi alla poesia. Pubblicò ‘In cerca del mistero’, libro con cui vinse il ‘Viareggio Opera Prima’, ma lasciò l’università e diventò l’assistente alla regia di Pasolini in ‘Accattone’. Nel ’63 debuttò con ‘La commare secca’ e collaborò con Leone per ‘C’era una volta il West’. Poi decollò: ‘Il conformista’ (’70), ‘Ultimo tango a Parigi’ (’72, Nastro d’argento), ‘Novecento’ (’76), ‘La tragedia di un uomo ridicolo’ (’81), ‘Il tè nel deserto’ (’90), ‘Piccolo Buddha’ (’93), ‘Io ballo da sola’ (’96). Il suo capolavoro ‘L’ultimo imperatore’ (’87), vinse 9 Oscar, 9 David di Donatello, 4 Nastri d’Argento e 1 ‘César’ (miglior film straniero). Fu Leone d’oro alla carriera ’07.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.