dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La realtà della Banda Civica “Orchestra di Fiati G. Cantone” non necessita di particolari presentazioni tanto è il valore non solo musicale ma anche storico di questa formazione per la Città di Alessandria.

Ricostituita sotto forma di associazione nel 2002 (con la collaborazione del Conservatorio di musica “A. Vivaldi” di Alessandria; da cui provengono molti dei suoi componenti) fa la prima esibizione pubblica il 25 aprile 2003; Festa della Liberazione.

La Banda; oltre a solennizzare le varie manifestazioni istituzionali della Città; esegue anche concerti in occasioni particolarmente importanti e significative e nel2006 hacon successo partecipato al Festival del Cinema di Gavi Ligure.

Grandi marce; composizioni moderne; musiche da film e trascrizioni dei grandi “classici” (quali Bach; Mozart; Beethoven; Schubert; Bellini; Verdi; Puccini; Ciajkovskij…) costituiscono il repertorio della Banda Civica di Alessandria che si presenta in tre distinte formazioni: da concerto; da parata e da intrattenimento.

Per la rilevante valenza culturale di cui è espressione; l’attività didattica della Banda (che si affianca a quella concertistica) è stata anche inserita nel programmaLa Vita in Pienezza” elaborato per il corrente anno scolastico/sociale dall’Assessorato comunale alle Politiche per la Famiglia e l’Educazione di Alessandria; guidato da Teresa Curino.

A questo riguardo; si segnalano due importanti iniziative (rese possibili anche dal sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria).

In primo luogo; a partire dal 1° marzo 2012 (presso la nuova sede della Banda in via Ugo Foscolo 7; ad Alessandria); verrà avviato il VI corso di musica e strumenti per banda. Si tratta di un percorso formativo articolato in lezioni individuali di strumento (flauto; clarinetto; sassofono; tromba; trombone; basso tuba; corno e percussioni); di teoria e solfeggio e di canto.

La seconda iniziativa è un vero e proprio “invito” rivolto ai musicisti (o a coloro che intendono approfondire ulteriormente la conoscenza della musica nella dimensione dell’assieme bandistico) perché entrino a far parte dell’organico della Banda Civica “Orchestra di Fiati G. Cantone”.

Per informazioni e iscrizioni; ci si può rivolgere direttamente al referente della Banda (sig. Angelo Borgia – tel. e fax 0131/480557 – mobile 338/3860400 – email: [email protected]) a all’U.R.P. del Comune di Alessandria (piazza della Libertà 1 – tel. 0131/515414)

«L’attività didattica e di sensibilizzazione alla musica svolta dall’“Orchestra di Fiati G. Cantone” — sottolinea l’assessore Teresa Curinomerita di essere sottolineata innanzitutto perché unisce efficacemente la dimensione concertistica a quella della valorizzazione dei talenti musicali; rivolta anche ai più giovani. Vi è tuttavia un secondo aspetto di rilievo. Si tratta di un aspetto che non solo motiva l’inserimento delle proposte della Banda all’interno del programma “La Vita in Pienezza” del nostro Assessorato; ma mette anche bene in luce il profondo legame tra questa storica Istituzione musicale e Alessandria: una Città in cui la creatività; l’intraprendenza; lo spirito solidale e l’amore per il “ bello” da sempre sono legate».

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x