Mercoledì 27 marzo, 86° giorno
dell’anno, 13^ settimana. Alla fine
del 2019 mancano 279 giorni

0
654
Con la scoperta dei 'raggi X' venne dimostrata la 'trasparenza' del corpo umano

FRASE DEL GIORNO – La calunnia non distrugge l’uomo onesto, poiché passata l’inondazione la pietra riappare. (Proverbio cinese)

SANTI DEL GIORNO – San Ruperto (Vescovo), Sant’Aimone di Halberstadt (Vescovo), Sant’Augusta di Serravalle (Vergine e Martire).

EVENTI DEL GIORNONel 1855 il geologo canadese Abraham Gesner brevettò il cherosene (o kerosene), distillato dal petrolio. 
Nel 1899 Marconi realizzò la prima comunicazione radiotelegrafica internazionale  attraverso il canale della Manica (51 km), tra South Foreland e Wimereux.
Nel 1933 Reginald Gibson ed Eric William Fawcett scoprirono il polietilene. 
Nel 1975 uscì nella sale il primo film della saga di Fantozzi.

NATI FAMOSI – Wilhelm Röntgen (1845-1923), Germania, scienziato. Il suo nome è entrato nella storia della ricerca scientifica per la scoperta dei raggi X. Essendo daltonico eseguiva i suoi esperimenti completamente al buio e ciò fu determinante: nella sera dell’8 novembre 1895 un foglio divenne d’improvviso fluorescente e gli rivelò l’esistenza di una radiazione elettromagnetica, da lui definita “X” perché sconosciuta. Realizzò la prima radiografia della storia: espose ai raggi la mano della moglie e dimostrò la trasparenza del corpo umano ai raggi X. Fu insignito del premio Nobel per la Fisica nel 1901. 
Quentin Tarantino (1963), Usa, regista. Mago della regia e perfezionista del set, i suoi film sono il miglior omaggio ai grandi maestri del cinema italiano. Figlio di padre italiano e madre irlandese, divenne famoso con ‘Pulp Fiction’, premiato nel 1995 con la “Palma d’oro” a Cannes e l’Oscar per la “miglior sceneggiatura”. Vinse l’Oscar anche nel 2013 per la “migliore sceneggiatura originale” di Django Unchained.

Print Friendly, PDF & Email