Mercoledì 24 aprile, 114° giorno
dell’anno, 17^ settimana. Alla fine
del 2019 mancano 251 giorni

0
443
Il Cavallo di Troia nella ricostruzione del film "Troy"

FRASE DEL GIORNO – Gli italiani sono sempre impegnati a parlare male di sé stessi e lo fanno con convinzione. (Vittorio Feltri)

SANTI DEL GIORNO – San Fedele da Sigmaringen (Sacerdote e Martire), San Deodato di Blois (Abate), San Mellito di Canterbury (Arcivescovo), San Vilfrido di York (Vescovo),  Sant’Egberto di Northumbria (Monaco), Sant’Ivo (Vescovo in Inghilterra), Santa Salomè (Madre degli apostoli Giacomo e Giovanni).

EVENTI DEL GIORNONel 1184 avanti Cristo, secondo la tradizione, gli antichi greci entrano a Troia servendosi di un finto cavallo
Nel 1066 dopo Cristo viene avvistata la Cometa di Halley: l’evento è registrato sull’arazzo di Bayeux che raffigura la battaglia di Hastings.
Nel 1792 in Francia viene composto l’inno nazionale chiamato ‘La Marsigliese‘.
Nel 1990 il Telescopio Spaziale Hubble viene lanciato dallo Space Shuttle Discovery.

NATI FAMOSI – Barbra Streisand (1942), Usa, attrice e cantante. Artista tra le più complete della storia dello spettacolo mondiale. Nata a Brooklyn, cercò di lasciarsi alle spalle l’infanzia segnata dalla povertà e dall’infelice rapporto con la madre e i vari patrigni, cantando nei night club e pubblicando nel ’63 il primo 33 giri, “The Barbra Streisand Album”, premiato col Grammy Award come disco dell’anno. Parallelamente inaugurò la carriera di attrice, approdò a Broadway col musical “Funny Girl”, la cui versione cinematografica del ’68 le valse l’Oscar come “miglior attrice protagonista”.  In carriera ha venduto oltre 240 milioni di dischi e conquistato 10 Golden Globe, meritando una stella sulla “Hollywood Walk of Fame”. Nel ’77 vinse il 2° Oscar per la miglior canzone.

Gideon Sundback (1880-1954), Svezia, ingegnare. Il suo nome è legato a quel gesto che si compie quotidianamente e che ha “zip” come suono onomatopeico. Nato a Jönköping, si laureò in Germania poi emigrò negli Usa in cerca di opportunità professionali. Assunto come tecnico elettronico alla Universal Fastener Company di Hoboken (New Jersey), trovò l’ambiente ideale per il suo ingegno e perfezionò la cerniera lampo, sviluppata dal collega Judson, garantendone la stabilità di chiusura attraverso un sistema tutt’oggi in uso. Fu insignito della medaglia d’oro dalla Reale Accademia Svedese di Scienze Ingegneristiche.

Print Friendly, PDF & Email