Mercoledì 23 gennaio, 23° giorno dell’anno, 4^ settimana. Alla fine
del 2019 mancano 342 giorni

0
772
Un copertina della 'Settimana Enigmistica'

FRASE DEL GIORNO – Il sesso è stata la cosa più divertente che ho fatto senza ridere. (Woody Allen)

SANTI DEL GIORNO – Sant’Emerenziana (Vergine e Martire), Sant’Ildefonso (Idelfonso) da Toledo (Vescovo), Sant’Amasio (Vescovo), San Maimbodo.

EVENTO DEL GIORNO – Esce nel 1932 il primo numero della Settimana Enigmistica. Dall’America passando per Vienna. Lungo questa direttrice sbarcò in Italia la mania di cruciverba e rebus entrando tutti i fine settimana nelle case di milioni di italiani. Ebbe inizio così la storia della Settimana Enigmistica, la storia cioè della «rivista di enigmistica prima per fondazione e per diffusione» (dicitura in copertina nei numeri dispari del periodico). Oltre alle tradizionali parole crociate, proposte nelle diverse varianti, e ai rebus, anche molti passatempi basati sullo spirito di osservazione, spazi di notizie e curiosità, quiz di cultura generale. A partire dal 2005 è stato introdotto  anche il sudoku.

NATI FAMOSIStendhal (1783-1842, Francia, scrittore), pseudonimo di Marie-Henri Beyletra i maggiori scrittori francesi dell’Ottocento, le cui opere figurano tra i classici della letteratura europea. I suoi romanzi più noti: ‘La Certosa di Parma’ e ‘Il rosso e il nero’.
Edouard Manet (1832-1883, Francia, pittore) grande maestro della pittura all’aperto, fatta di pennellate rapide, di vivacità di colori e di una resa naturalistica della luce, e in ciò anticipatrice della corrente impressionista. Le sue opere all’aperto realizzate ai giardini delle Tuileries, alle spalle del Louvre, crearono scandalo e diedero un tratto distintivo alla sua produzione. Celebri ‘Colazione sull’erba’ e ‘Olympia’.

Print Friendly, PDF & Email