Mercoledì 13 marzo, 72° giorno
dell’anno, 11^ settimana. Alla fine
del 2019 mancano 293 giorni

0
525
Vecchie foto di Eduardo Scarpetta: da notare la somiglianza con i tre figli naturali, i fratelli De Filippo

FRASE DEL GIORNO – L’essere amata è per la donna un bisogno superiore a quello di amare. (Sigmund Freud)

SANTI DEL GIORNO – San Rodrigo di Cordova (Sacerdote e Martire), Santi Macedonio, Patrizia e Modesta di Nicomedia (Martiri), San Pienzio di Poitiers (Vescovo), San Sabino (Martire in Egitto), San Salomone di Cordova (Martire), Sant’Ansovino di Camerino (Vescovo), Sant’Eldrado di Novalesa (Abate), Sant’Eufrasia di Nicomedia (Vergine e Martire), Sant’Eulogio (Vescovo di Alessandria).

EVENTI DEL GIORNO – Nel 1781 William Herschel scopre il pianeta Urano: settimo pianeta del sistema solare, a partire dal Sole, con un diametro 4 volte più grande di quello della Terra, Urano è stato il primo pianeta scoperto grazie al telescopio.
Nel 1988 viene inaugurato in Giappone il Seikan, tunnel sottomarino più lungo del mondo:  53.85 km, di cui 23.3 sotto il fondo marino. Il Seikan è rimasto il più lungo anche dopo l’inaugurazione del Tunnel della Manica, che ha la tratta sotto il fondo del mare più lunga (39 km) ma è complessivamente più corto (51 km).

NATI FAMOSIEduardo Scarpetta (1853-1925), Italia, attore. Grande maestro del teatro italiano, per Napoli fu il più importante attore e commediografo negli anni a cavallo tra ‘800 e ‘900. Napoletano doc e figlio di una famiglia di media borghesia, all’età di 15 anni decise di intraprendere la carriera teatrale per assecondare la sua passione ed aiutare economicamente la famiglia caduta in disgrazia. Fu padre di tre grandi attori, i fratelli Annunziata (‘Titina‘), Eduardo e Peppino De Filippo, nati dalla relazione extra coniugale con la nipote Luisa De Filippo, figlia del cognato Luca, fratello della moglie.
Luciano Ligabue (1960), Italia, cantante. Artista poliedrico, è l’altra faccia del rock italiano, di cui è un assoluto protagonista da un ventennio.
Carlo Conti (1961), Italia, presentatore. Forse il più bravo e famoso tra i presentatori attuali, è l’elemento di punta del “prime time” RAI. Ha presentato 3 Festival di Sanremo.

Print Friendly, PDF & Email