Elvis Presley, la leggenda del rock che vendette più di 1 miliardo di dischi, aveva un fratello gemello che morì appena nato

Frase del giorno

Gli uomini comprano per bisogno, le donne hanno bisogno di comprare. (Mirko Badiale)

Santi del giorno

San Severino (Abate), Sant’Erardo di Ratisbona (Vescovo), San Massimo di Pavia (Vescovo), San Nathalan (Vescovo), San Paziente di Metz (Vescovo), Sant’Apollinare di Gerapoli (Vescovo), Santa Gudula (Vergine), Santi Teofilo ed Elladio (Martiri).

Accadde oggi

  • 1324 morì a Venezia l’esploratore Marco Polo.
  • 1642 morì ad Arcetri (FI) l’astronomo e fisico Galileo Galilei.
  • 1900 il presidente Usa McKinsley pose l’Alaska sotto controllo militare.
  • 1959 Fidel Castro entrò a L’Avana dopo la fuga del generale Bautista.
  • 1980 i poliziotti Antonio Cestari, Rocco Santoro e Michele Tatulli furono assassinati dai terroristi comunisti delle Brigate Rosse.
  • 1991 venne fondata come ‘partito’ la Lega Nord.
  • 1993 la mafia uccise a Barcellona Pozzo di Gotto il cronista Beppe Alfano.
  • 2009 fu scoperta sulle Dolomiti una nuova specie del fiore ‘Genziana Blu’.

Nati famosi

Elvis Presley (1935-1977), Usa, cantante, attore. Nato a Tupelo (Mississippi), Elvis Aaron Presley sopravvisse al gemello Jessie Garon, morto appena nato. Ebbe un”infanzia povera ma fu molto amato dai genitori. Con una chitarra regalata (’46) imparò da solo a suonare, ma i suoi successi sono immortali. Fu una star anche al cinema: 31 film. Dopo il divorzio dalla moglie Priscilla visse la depressione, abusò di psicofarmaci, mangiò male e ingrassò. Morì di infarto il 16 agosto ’77 a Memphis (Tennessee), nella stanza da bagno di Graceland, sua lussuosa residenza. Non usava droghe e l’autopsia associò il decesso ad abuso di medicine. Ora la villa è un museo, santuario del rock, meta di fans e imitatori, 2^ dimora più visitata degli Usa dopo la Casa Bianca. Soprannominato ‘The Pelvis’, vendette oltre 1 miliardo di dischi e si esibì sempre e solo in USA e Canada.
David Bowie (1947-2016), Inghilterra, cantautore e attore. Nato a Londra, David Robert Jones è uno degli artisti più influenti del XX secolo. Raggiunse il successo da solista nei ’70 con il ‘rock’, soprattutto ‘glam’. Vendette più di 150 milioni di dischi e nel ’19 la BBC lo nominò ‘più grande entertainer del XX secolo’. Detto il ‘Duca bianco’, bisessuale, si sposò 2 volte ed ebbe 2 figli: Duncan Zowie Haywood Jones (’71) da Mary Angela Barnett, e Alexandra Zahra ‘Lexie’ (’00) dalla modella somala Iman Mohamed Abdulmajid.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.