Il famoso attore e conduttore TV Raimondo Vianello nacque a Roma 101 anni fa

Frase del giorno

La musica è la mediatrice tra la vita spirituale e la vita sensuale. (Ludwig van Beethoven)

Santi del giorno

Santa Flavia Domitilla (Martire), San Flavio di Nicomedia (Martire), San Cerenico di Spoleto (Diacono in Normandia), San Maurelio (Vescovo di Voghenza-Ferrara), Santa Virginia (Vergine, Pastorella del Poitou), Sant’Agostino di Nicomedia (Martire).

Accadde oggi

  • 1682 Luigi XIV portò la corte a Versailles. Il ‘Re Sole’ volle dar vita a un monumento simbolo del proprio potere, senza confronti, e avere una residenza decentrata, lontana da veleni e tumulti della capitale. Sul palazzo fatto costruire dal padre Luigi XIII i lavori videro l’aggiunta di due ali per formare un cortile di marmo. L’architetto Le Notre realizzò un sontuoso parco di 800 ettari, finito in 30 anni. Un altro allargamento fu affidato all’architetto Le Vau che realizzò l’Enveloppe, secondo edificio che abbracciava l’originario castello. Quando il re spostò la corte da Parigi, il 7 maggio 1682, il complesso di Versailles ospitò 10.000 persone.
  • 1824 prima della ‘Nona di Beethoven’. Quintessenza della musica universale e sublime capolavoro musicale. Il fatto che l’autore l’abbia composta da sordo, rende la ‘Nona Sinfonia’ qualcosa di unico nella storia umana. Ludwig van Beethoven lasciò con essa un grande testamento del suo immenso genio musicale: col titolo completo di ‘Sinfonia n. 9 in Re minore Op. 125′, la eseguì per la prima volta in pubblico a Vienna. La sinfonia include ‘Inno alla gioia’, adottato come inno ufficiale dall’UE.

Nati famosi

  • Pyotr Tchaikovsky (1840-1893), Russia, musicista. Nato a Kamsko-Votkinsk e morto a San Pietroburgo, Pyotr Ilyich Tchaikovsky studiò pianoforte da piccolo col maestro italiano Luigi Piccoli, da cui fu indirizzato verso le opere di Rossini, Bellini e Donizetti. Della inestimabile eredità musicale che lasciò, sono celebri 3 balletti: ‘Il lago dei cigni’, ‘La bella addormentata’,Lo schiaccianoci’. Compositore tra i grandi della storia, fu tra i maggiori interpreti del ‘romanticismo musicale’.
  • Raimondo Vianello (1922-2010), Italia, attore e conduttore TV. Nato a Roma, passò la giovinezza in Istria e Dalmazia col padre ammiraglio. Tornò in Italia dopo la guerra, si laureò in Giurisprudenza e coltivò la passione per il calcio. Formatosi nella rivista, entrò nel cinema nei ’50, trovando in Ugo Tognazzi il partner ideale. A fine ’60 nacque in RAI il celebre duo con la moglie Sandra Mondaini, replicato a Mediaset in ‘Casa Vianello’ (’88-’07). Condusse Sanremo ’98 e fu per 15 anni l’anima di ‘Pressing’, dove usava lo ‘humour’ per commentare il calcio. Morì a 87 anni all’ospedale San Raffaele di Milano per blocco renale (dal ’72 aveva un solo rene) e fu sepolto nella tomba di famiglia al Verano (Roma). Il paese di Offagna (AN), dove trascorse in gioventù le vacanze estive, nel 2010 gli intitolò il nuovo stadio di calcio.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.