Martedì 29 gennaio, 29° giorno dell’anno, 5^ settimana. Alla fine
del 2019 mancano 336 giorni

0
485
Il Festival di Sanremo è iniziato nel 1951 al Casinò, passando al Teatro Ariston nel 1977

FRASE DEL GIORNO – L’unica persona che sei destinato a diventare è la persona che tu decidi di essere. (John Lennon)

SANTI DEL GIORNO – San Valerio di Ravenna (Vescovo), Sant’Aquilino (Sacerdote e Martire, protettore dei facchini), San Costanzo di Perugia (Vescovo e Martire), Santa Sabrina (Martire), San Gildas di Rhuys (Abate), San Potamione (Potamio) di Agrigento (Vescovo), San Seustio e compagni (Martiri di Todi), San Sulpizio Severo (Vescovo di Bourges), Santi Sarbelio e Bebaia (Martiri), Sant’Afraate (il sapiente persiano).

EVENTO DEL GIORNO – Inizia nel 1951 il Festival di Sanremo«Signori e signore, benvenuti al Casinò di Sanremo per un’eccezionale serata organizzata dalla RAI, una serata della canzone con l’orchestra di Cinico Angelini. Premieremo, tra duecentoquaranta composizioni inviate da altrettanti autori italiani, la più bella canzone dell’anno.» Così, alle 22 di lunedì 29 gennaio 1951, la radio (la TV nacque nel 1954) diffonde la voce del presentatore Nunzio Filogamo che annuncia l’inizio della prima edizione del Festival della canzone italiana, ospitata nel lussuoso Salone delle feste del Casinò di Sanremo.
La formula è ridotta, con tre serate e 10 canzoni in finale, interpretate da tre cantanti: Nilla Pizzi, che vincerà con ‘Grazie dei fiori’, Achille Togliani e il Duo Fasano.
Niente a che vedere con l’imponente kermesse attuale che dura una settimana.
Dal 1977 il Festival si tiene al Teatro Ariston.

NATI FAMOSITom Selleck (1945, Usa, attore) definito ‘i baffi più affascinanti di Hollywood’, interprete di serie TV famosissime come ‘Magnum P.I.’ e ‘Blue bloods’.
Amii Stewart (1956, Usa, cantante) nome d’arte di Amy Paulette Stewart,  tra le migliori interpreti della musica pop e disco fra i ’70 e gli ’80. Famosa la sua ‘Knock on Wood’.

Print Friendly, PDF & Email