Il pilota francese Sébastien Loeb, 50 anni oggi, è considerato il miglior rallista di sempre

Frase del giorno

I saldi, i resistenti, i semplici e i modesti sono vicini alle virtù. (Confucio)

Santi del giorno

San Nestore di Magydos (Vescovo e Martire), San Faustiniano (Vescovo di Bologna), San Porfirio di Gaza (Vescovo), Sant’Agricola di Nevers (Vescovo), Santa Paola di San Giuseppe di Calasanzio (fondatrice ‘Figlie di Maria’), Sant’Alessandro (Vescovo di Alessandria d’Egitto).

Accadde oggi

  • 1935 ecco il Radar. Il fisico scozzese Robert Watson-Watt mise a punto un sistema che captava segnali radio a distanza. Il governo inglese approntò una rete di antenne che inviava segnali, li ‘rimbalzava’ e aveva informazioni sulla distanza di un corpo. La svolta fu rendere visibile il segnale su uno schermo: il 26 febbraio ’35 Watt captò l’esatta posizione di un aereo in silenzio radio e avvolto dalla nebbia. Nacque il Radar.
  • 1982 nacque Radio Italia. Fondata a Milano dal dj Mario Volanti, fu la prima emittente privata di sola musica italiana. Coprì il territorio nazionale nell’87 e nel ’90 fu la radio commerciale più ascoltata d’Italia. Presente anche in TV (can. 70), ha un ascolto quotidiano di circa 4.707.000 persone, 3^ in Italia (2022).

Nati famosi

  • Victor Hugo (1802-1885), Francia, letterato. Nato a Besançon, esordì con ‘Le odi‘, fondò ‘Il conservatore letterario’ e sposò le teorie romantiche (‘Cromwell’, 1827). Socialista convinto in politica, fu deputato dell’Assemblea Costituente e si scontrò con Napoleone III, che lo condannò all’esilio. Maturò la visione di romanzo storico, anticipata da ‘Notre-Dame de Paris’ (1831) e culminata ne ‘I miserabili’ (1862). Si fece interprete degli umili e dei diseredati, battendosi per una società più giusta.
  • Michael Bolton (1953), Usa, cantautore. Nato a New Haven (Connecticut) da famiglia russo-ebraica, Michael Bolotin esordì in una rockband, poi si lanciò da solista (’75), ma solo 8 anni dopo divenne Bolton. Raggiunse il successo nel genere ‘easy listening’, soprattutto con le cover. Autore della colonna sonora di ‘Hercules’ (Disney), vanta una stella sulla celebre ‘Walk of Fame’ ed è molto attivo nel sociale contro la povertà.
  • Sébastien Loeb (1974), Francia, pilota di rally. Nato ad Haguenau, è considerato il più forte della storia con i 9 titoli consecutivi di Campione del Mondo (Citroen Total). Vinse 80 rallies (su 181), arrivando 118 volte sul podio e imponendosi in 925 ‘prove speciali’. Fu 1° 7 volte a Montecarlo, 9 al Rally di Germania e 6 al Rally del Messico, primeggiando anche in ‘Turismo’ e ‘GT’ e arrivando 3 volte a podio nella ‘Dakar’.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.