Joseph Ratzinger, papa Benedetto XVI nonché primo 'papa emerito' della storia, morì il 31 dicembre 2022

Frase del giorno

Il relativismo non riconosce nulla come definitivo e lascia come ultima misura solo il proprio io e le sue voglie. (Benedetto XVI)

Santi del giorno

San Benedetto Giuseppe Labre (Pellegrino), Santa Bernadette Soubirous (Vergine), San Contardo d’Este, San Drogone (Recluso), San Fruttuoso di Braga (Vescovo), San Leonida e VII donne (Martiri a Corinto), Santa Engrazia (Vergine e Martire).

Accadde oggi

  • 1924 fondata la Metro Goldwyn Mayer. Tutto partì dal magnate Marcus Loew, che gestiva una catena di cinema. Passò alla produzione e rilevò la ‘Metro Pictures Corp.’ che aveva star come Rodolfo Valentino. Nel ’24 ci fu la fusione con la ‘Goldwyn Pictures Corp.’ e la ‘Louis B. Mayer Prod.’, da cui nacque ‘Metro Goldwyn Mayer’. Come logo ufficiale il grafico Howard Dietz disegnò un fiocco di pellicola con un leone ruggente nel riquadro e la locuzione latina ‘Ars Gratia Artis’ (l’arte per l’arte).

Nati famosi

  • Anatole France (1844-1924), Francia, scrittore. Nato a Parigi, Jacques François-Anatole Thibault incarnò lo ‘spirito razionalista’ della post-rivoluzione. Con ‘Taide’,Il giglio rosso’, ‘Tetralogia della Storia contemporanea’ narrò le miserie della società francese. Ebbe Legion d’onoreNobel 1921, fu ateo convinto e sostenne il socialismo. Messo all’indice dalla Chiesa, fu dimenticato.
  • Charlie Chaplin (1889-1977), Inghilterra, attore. Nato a Londra da 2 attori ambulanti, Charles Spencer Chaplin si appassionò a canto e recitazione. Dotato di ‘verve comica’ e ‘formidabile mimica’, catturò gli impresari con ‘Charlot’. Fece 90 film (muti e sonori) e vinse 3 Oscar (’29, ’72, ’73), ma fu osteggiato dal sistema. Venne in Europa nel 1952 e gli fu impedito di rientrare negli Usa. Andò in Svizzera. Ateo, ebbe 4 mogli e 10 figli. Morì la notte di Natale, nella casa di Corsier-sur-Vevey.
  • Joseph Ratzinger (1927-2022), Germania, religioso e teologo. Nato a Markti, entrò a 12 anni in seminario e 2 anni dopo fu arruolato per legge. Laureato in filosofia e teologia, nel ’51 fu ordinato prete. Arcivescovo a marzo ’77, cardinale 3 mesi dopo, votò in 3 Conclavi: papa Luciani, papa Wojtila e lui stesso come Benedetto XVI. E’ il primo ‘Papa emerito’ di sempre: le dimissioni dell’11 febbraio ’13 cambiarono la storia della Chiesa, che per la prima volta ebbe 2 Papi viventi. Morì in Vaticano il 31 dicembre 2022, presso il convento ‘Mater ecclesiae’. 
  • Kareem Abdul-Jabbar (1947), Usa, ex-cestista e allenatore. Nato a New York, Ferdinand Lewis Alcindor Jr. nel ’71 cambiò nome con la conversione all’Islam. Alto 218 cm, giocò ‘centro’ nei Milwaukee Bucks e nei L.A. Lakers. Vinse 3 titoli NCAA (UCLA), 6 titoli NBA (1 Milwaukee, 5 Los Angeles) ed è il 2° miglior marcatore assoluto NBA con 38.387 punti segnati in 1.560 partite, dietro LeBron James che ha superato i 40.000.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.