Il regista inglese Alfred Hitchcock, grande maestro del cinema, fu il padre del 'thriller'

Frase del giorno 

Un film è la vita a cui sono state tagliate le parti noiose.  (Alfred Hitchcock) 

Santi del giorno

Sant’Ippolito (Sacerdote e Martire, protettore di cavalli e carcerieri), San Ponziano (Papa e Martire), San Benildo Romancon (Religioso), San Cassiano di Imola (Martire), San Cassiano di Todi (Vescovo e Martire),  Santa Concordia (Martire),  Santa Radegonda (Regina di Francia).

Accadde oggi

  • 1942 uscì ‘Bambi’. Quinto film d’animazione Disney: opera destinata a rimanere nella storia del cinema e nel cuore di alcune generazioni. Tratto dal romanzo di Felix Salten (’23), ebbe protagonisti solo animali: il cerbiatto Bambi, i suoi amici Tamburino (coniglio), Fiore (puzzola) e Faline (cerbiatta). In Italia arrivò nel ’48.
  • 1961 costruito il muro di Berlino. Nella notte fra il 12 e il 13 agosto i militari della Germania Est iniziarono la costruzione del muro che spaccava in due la città: lo chiamarono ‘muro antifascista’, ma in realtà, come tristemente dimostrò la storia, era un ‘muro comunista’. Voleva bloccare chi scappava dal comunismo verso la libertà. In 28 anni più di 200 morti caddero colpiti dai militari DDR, ma il 9 novembre ’89 fu liberalizzato il passaggio oltre il muro, poi demolito nell’entusiasmo generale.
  • 2010 prima ‘donna gondoliere’ a Venezia. Per secoli fu mestiere solo maschile. Nel ’10 il cambiamento epocale: a vogare tra i canali di Venezia arrivò una donna, la prima della storia: Giorgia Boscolo, 24 anni. Figlia d’arte, ovviamente.

Nati famosi

  • Giovanni Agnelli (1866-1945), Italia, imprenditore. Nato a Villar Perosa (TO) da una famiglia di proprietari terrieri, Giovanni Francesco Luigi Edoardo Aniceto Lorenzo Agnelli fu ufficiale di cavalleria, poi fondò con alcuni nobili la ‘Società Anonima Fabbrica Italiana di Automobili’ (11 luglio 1899) che diventò FIAT. Imprenditore anche in editoria (La Stampa) e sport (Juventus e Sestriére), nei anni ’40 ‘il Senatore’, 70enne, scelse come successore il nipote omonimo Gianni (detto ‘l’Avvocato’), secondogenito del figlio Edoardo, morto in un incidente aereo (’35).
  • Alfred Hitchcock (1899-1980), Inghilterra, regista. Nato a Leytonstone, Alfred Joseph Hitchcock fu tra i grandi maestri del cinema, padre del ‘thriller’. Cominciò nel periodo del ‘muto’ e realizzò 23 film, poi andò a Hollywood: iniziò con ‘Rebecca, la prima moglie’ (’40), poi i capolavori ‘La finestra sul cortile’ (’54), ‘La donna che visse due volte’ (’58), ‘Psycho’  (’60), ‘Gli Uccelli’ (’63). Vinse l’Oscar ’68 ‘I. G. Thalberg’ per i meriti artistici, 2 Golden Globe e 1 Bafta.
  • Fidel Castro (1926-2016), Cuba, politico. Nato a Biran, 3° di 7 figli di famiglia spagnola benestante, Fidel Alejandro Castro Ruz fu educato da cattolico, ma divenne ateo. Visceralmente anti-americano e comunista, fu protagonista della Revoluciòn (’59) e dittatore per 52 anni: 1° ministro (’59-’76), presidente (’76-’08) e segretario del partito (’08-’11), uccidendo 10.000 dissidenti. Poi per motivi di salute rinunciò a favore del fratello Raùl.
  • Ron (1953), Italia, cantautore. Nato a Dorno e cresciuto a Garlasco (PV) da famiglia pugliese, Rosalino Giuseppe Paolo Cellamare fu precoce: a 16 anni cantò a Sanremo, l’anno dopo fece ‘Un disco per l’estate’ con ‘Il Gigante e la bambina’ di Dalla, con cui produsse ‘Piazza Grande’ e ‘Attenti al lupo’. Nell’80 uscì ‘Ron’ e 2 anni dopo vinse il Festivalbar con ‘Anima’. Gli anni ’90 furono segnati da ‘Non abbiam bisogno di parole’ e ‘Vorrei incontrarti fra cent’anni’, con cui vinse Sanremo ’96. In totale sono 41 gli album pubblicati.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.