Il divulgatore scientifico e presentatore TV Alberto Angela compie oggi 62 anni

Frase del giorno

La gente crederà a qualunque cosa, se bisbigliata in un orecchio. (Alberto Angela)

Santi del giorno

San Dionigi di Corinto (Vescovo), San Walter di San Martino di Pontoise (Abate), Sant’Amanzio di Como (Vescovo), Santi Erodione, Asincrito e Flegone (Discepoli di San Paolo).

Accadde oggi

  • 1820 scoperta Venere di Milo, una delle più celebri sculture della civiltà greca, che incarna l’ideale classico di eleganza e sensualità. L’ufficiale Olivier Voutier  sbarcò dalla nave ‘Chevrette’ sull’isola di Milos e trovò il contadino Yorgos Kentrotas che scavava, cercando pietre per la casa. Affiorò un busto di donna senza braccia, poi l’altra metà della statua. L’iscrizione sotto il basamento attribuì l’opera allo scultore Alessandro di Antiochia. La ‘Venere’ (202 cm) è al Louvre di Parigi.

Nati famosi

  • Jacques Brel (1929-1978), Belgio, cantautore. Iniziò a suonare nei cabaret di Parigi e tra la fine dei ’50 e i ’70 raggiunse il successo (13 album). Apprezzato attore e regista teatrale, firmò celebri brani, su tutti ‘Ne me quitte pas’, ricantata da Céline Dion, Nina Simone, David Bowie, Gino Paoli, Patty Pravo e Franco Battiato. Più la versione comica di Gigi Proietti ‘Nun me rompe er cà”.
  • Kofi Atta Annan (1938-2018), Ghana, diplomatico. Nato a Kumasi da famiglia ricca, si laureò in Economia negli Usa, si specializzò in Svizzera e al prestigioso  MIT di Cambridge (Massachussets). A 24 anni cominciò la carriera diplomatica per l’OMS. Segretario Generale dell’ONU (’97-’06), fu il primo africano nero eletto a Capo della struttura. La sua opera di rinnovamento e l’impegno per disarmo e diritti umani nel mondo furono premiati nel ’01 con il Nobel per la Pace.
  • Alberto Angela (1962), Italia, divulgatore scientifico e scrittore. Figlio del giornalista Piero, nacque a Parigi. Diplomato in Francia e laureato in Italia (Scienze Naturali), si specializzò in Usa. Debuttò alla TV Svizzera (‘Albatros’), poi entrò nel team paterno de ‘Il mondo di Quark’, dove seguì dinosauri ed archeologia. In RAI conduce ‘Passaggio a Nord Ovest’ (dal ’97), Ulisse – Il piacere della scoperta’ (’00) e Meraviglie-La penisola dei tesori’ (’18). Da scrittore pubblicò ‘Viaggio nella Cappella Sistina’ (’14). Parla bene italiano, francese, inglese, swahili e a lui sono dedicati l’asteroide 80652 e una rara specie marina dei mari colombiani: ‘Prunum albertoangela’.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.