Il comico pugliese Luca Pasquale Medici, in arte 'Checco Zalone', compie oggi 46 anni

Frase del giorno 

Che senso avrà questo sole al tramonto, se torno a casa e non trovo pronto? (Checco Zalone)

Santi del giorno

Santa Clotilde (Regina, protettrice degli zoppi), San Carlo Lwanga e compagni (Martiri), San Cecilio di Cartagine, San Davino Armeno (Venerato a Lucca), San Genesio di Clermont (Vescovo), San Kevin (Abate di Glendalough), San Lifardo (Vescovo), Sant’Adamo di Guglionesi (Monaco), Santa Oliva di Anagni (Eremita).

Accadde oggi

  • 1944 nacque la CGIL. Dopo la liberazione di Roma, nacque una nuova alleanza sindacale, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL). Il Patto di Roma lo firmarono Giuseppe Di Vittorio (comunista), Achille Grandi (cattolico), Emilio Canevari (socialista), e alla guida andò Di Vittorio. L’unità durò pochi anni: nel ’48 nacque la CISL (cattolica), nel ’50 la UIL (socialista). E la CGIL rimase il sindacato comunista.

Nati famosi

  • Tony Curtis (1925-2010), Usa, attore. Nato a New York, bellissimo, si consacrò con ‘A qualcuno piace caldo’ (’59). Personaggio versatile, fece 90 film e lavorò anche in TV, con telefilm di successo, tra cui ‘Attenti a quei due’. Morì il 29 settembre ’10 a Las Vegas, a seguito di una lunga malattia polmonare.
  • Maurizio Mattioli (1950), Italia, attore. Romanaccio doc, grande ‘vis comica’, recitò una sessantina di pellicole, gran parte con Neri Parenti e Carlo Vanzina. Fece teatro con Garinei e Giovannini, poi al ‘Bagaglino’. Recitò in serie TV famose: ‘Un ciclone in famiglia’ (’04-’08), ‘I Cesaroni’ (6 stagioni) e ‘Immaturi’ (’18).
  • Checco Zalone (1977), Italia comico. Nato a Bari, Luca Pasquale Medici crebbe a Capurso. Laureato in Giurisprudenza, esordì nel cabaret col nome d’arte derivato dal dialetto barese. La fama arrivò con ‘Zelig Circus’ e il disco ‘Siamo una squadra fortissimi’, per la nazionale ai Mondiali ’06. Al cinema esordì con ‘Cado dalle nubi’ (’09), poi ‘Che bella giornata’ (’11) e ‘Sole a catinelle’ (’13). Il 1º gennaio ’16 arrivò ‘Quo vado’, il 1° gennaio ’20 ‘Tolo Tolo’. I suoi film hanno incassato 220 milioni € e 4 di essi sono fra i 10 di maggior successo. A maggio 2020 lanciò ‘Immunità di gregge’, video comico dedicato alla quarantena ‘anti-Covid’.
  • Rafael Nadal (1986), Spagna, tennista. Nato a Manacor (Maiorca), è fra i migliori tennisti della storia, e sulla terra è il più grande di sempre. In carriera ha vinto 22 slam (come Djokovic) e cioè 2 Australian, 14 Roland Garros, 2 Wimbledon, 4 US Open, poi 2 Ori Olimpici (singolo ’08, doppio ’16 con Lopez), più 66 tornei top e 5 Coppe Davis (Spagna). Sposato con Maria Francisca Perelló (’19), ha un patrimonio di oltre 300 milioni $.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.