Lunedì 21 gennaio, 21° giorno dell’anno, 4^ settimana. Alla fine
del 2019 mancano 344 giorni

0
380
Una schedina del Totocalcio

FRASE DEL GIORNO – Una famiglia che ha presso di sé un anziano ha presso di sé il più bello degli ornamenti e il più prezioso dei tesori. (Proverbio cinese)

SANTI DEL GIORNO – Sant’Agnese (Vergine e Martire, protettrice delle vergini, delle fidanzate e dei giardinieri), San Meinrado (Meginrado) di Einsiedeln (Eremita e Martire), San Patroclo (Martire), San Publio di Atene (Vescovo), Sant’Epifanio di Pavia (Vescovo).

EVENTO DEL GIORNO – Nel 1911 c’è il primo Rally di Montecarlo: si corre nel Principato di Monaco per volontà del regnante Alberto I. Da allora è il più importante e noto rally del circuito mondiale. 
Nel 1951 arriva il 13 al Totocalcio: il numero dei risultati vincenti da indovinare passa da 12 a 13. Da qui in poi il numero dei giocatori e delle giocate cresce vertiginosamente e si registrano le prime vincite multimilionarie. Il mito del “13” resiste 6 decenni e tramonta nell’agosto 2003 quando sulla schedina debutta il “Tredicissimo”, cioè il 14° risultato. Ma le scommesse, legalizzate dal ’98, oggi hanno soppiantato tutto.

NATI FAMOSIChristian Dior (1905-1957, Francia, stilista) imprenditore tra i più innovativi del settore della moda. Nel 1946 inaugurò il primo atelier a Parigi, imponendo sulla scena internazionale il suo stile rivoluzionario, fatto di abiti con spalle arrotondate, gonne lunghe a forma di corolla e bustini per vita di vespa. Considerato un pioniere della moda, per primo associò gli accessori ai vestiti, firmando borse, foulard e profumi.
Uto Ughi (1944, Italia, musicista); la sua mirabile abilità con l’archetto lo fa ritenere il maggiore violinista italiano contemporaneo ed uno dei più raffinati a livello mondiale.

Print Friendly, PDF & Email