L'attore americano John Travolta (origini italo-irlandesi),70 anni oggi, in 'Get Shorty' con cui vinse il Golden Globe

Frase del giorno

L’opinione dell’intelligente è meglio della certezza  dell’ignorante. (Proverbio africano)

Santi del giorno

Santi Massimo, Claudio, Prepedigna, Alessandro, Cuzia (Martiri di Ostia), San Simeone di Gerusalemme (Vescovo martire, cugino di Gesù), San Teotonio (Sacerdote), Sant’Esuperia di Vercelli, Sant’Elladio di Toledo (Vescovo), Beato Giovanni da Fiesole (Beato Angelico-protettore di pittori e artisti).

Accadde oggi

  • 1861 primo Parlamento dell’Italia unita. Una Torino festante e tappezzata di tricolori accolse la 1^ seduta del Parlamento Italiano. Quasi completata l’unificazione (mancava solo Roma), bisognava costruire da zero quella amministrativa, economica e sociale, scontrandosi con gli egoismi locali. 

Nati famosi

  • Leon Battista Alberti (1404-1472), Italia, artista. Nato a Genova e morto a Roma, scrisse trattati di architettura, scultura e pittura. Anticipò il modello di ‘Uomo del Rinascimento’ e lasciò importanti opere a Firenze.
  • Alessandro Volta (1745-1827), Italia, scienziato. Nato e morto a Como, il conte Alessandro Giuseppe Antonio Anastasio Volta inventò l’elettroforo perpetuo, generatore di energia elettrica (1775). Insegnò fisica a Pavia e costruì il ‘condensatore di elettricità’ (1780), passo cruciale per inventare la ‘pila’. Con lui la corrente elettrica passò da ‘fenomeno statico’ a ‘elemento fluido’. Gli fu dedicata l’unità di misura elettrica ‘VOLT’.
  • Enzo Ferrari (1898-1988), Italia, pilota e imprenditore. Nato e morto a Modena, fondò la casa automobilistica che da lui prese il nome. Nel ’20  gareggiò con l’Alfa Romeo e 3 anni dopo, vinto il ‘Gran Premio del Savio’, la contessa Biancoli, madre dell’aviatore Francesco Baracca, gli affidò il ‘cavallino rampante’, simbolo dell’aereo del figlio. La prima gara di F1 fu il GP di Monaco ’50, la prima vittoria fu il GP di Gran Bretagna ’51.
  • Fabrizio De Andrè (1940-1999), Italia, cantautore. Nato a Pegli (GE), esponente della ‘Scuola genovese’, esplose nel ’64 con ‘La canzone di Marinella’, stile poetico con metafore e immagini pittoriche. Rapito nel ’79 dall’anonima sarda con la compagna Dori Ghezzi, fu liberato dopo 4 mesi pagando 550 milioni di riscatto. Ebbe 2 figli: Cristiano (’62) da Enrica ‘Puny’ Rignon, e Luisa Vittoria ‘Luvi’ (’77) da Dori Ghezzi.
  • John Travolta (1954), Usa, attore. Nato a Englewood (New Jersey) da famiglia italo-irlandese, prese lezioni di ‘tip-tap’ e iniziò come ballerino. Poi esplose con ‘La febbre del sabato sera’ (’77) e ‘Grease’ (’78). Si rilanciò con ‘Pulp Fiction’ (’94) e vinse il Golden Globe (‘Get Shorty’, ’96). Ha 3 figli: Jett (’92-’09), Ella Blue (’00) e Benjamin (’10), nati da Kelly Preston, sposata nel ’91 e deceduta il 12 luglio ’20.
  • Roberto Baggio (1967), Italia, ex-calciatore. Nato a Caldogno (VI), attaccante di Vicenza, Fiorentina, Juve, Milan, Bologna, Inter, Brescia (643-291), vinse 2 scudetti (Juve, Milan), 1 Coppa Italia, 1 Coppa Uefa (Juve) e il Pallone d’Oro ’93. In Nazionale (56-27) fu Bronzo Mondiale a Italia ’90 e Argento a Usa ’94.
  • Roberta Vinci (1983), Italia, ex-tennista. Nata a Taranto, è una delle migliori italiane di sempre. Vinse 4 Fed Cup (’06,’09,’10,’13) e arrivò n. 10 WTA in singolare e n. 1 in doppio, specialità in cui vinse 5 tornei del Grande Slam. Si ritirò nel ’17.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.