'Day and Night' (giorno e notte), illusione ottica incisa nel 1938 dall'olandese Maurits Cornelis Escher

Frase del giorno 

Solo coloro che tentano l’assurdo raggiungeranno l’impossibile. (Maurits Cornelis Escher)

Santi del giorno

Sant’Adolfo (Vescovo), Santi Nicandro e Marciano (Martiri), San Ranieri di Pisa, Sant’Antidio (Vescovo e Martire), Sant’Avito (Abate), Sant’Erveo (Abate, Eremita in Bretagna), Sant’Imerio di Amelia (Vescovo), Santa Valeriana e compagne (Martiri).

Accadde oggi

  • 1905 volò il 1° dirigibile italiano. Circa 150.000 lire la cifra che servì allo scienziato Almerico da Schio per mettere assieme i pezzi con cui costruì l’Aeronave Italia.
  • 1972 scandalo Watergate. Un vigilante scoprì 5 scassinatori nella sede del Partito Democratico (Watergate Hotel, Washington). Non fu un tentativo di furto, ma una vera azione di spionaggio dello staff del presidente Richard Nixon,  costretto alle dimissioni.
  • 1983 arrestato Enzo Tortora. Alle 4 del mattino i Carabinieri bussarono alla porta del presentatore, Hotel Plaza di Roma. Scattarono le manette per associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga. Per Tortora, all’apice della carriera, iniziò un’odissea giudiziaria che finì 4 anni dopo con la piena assoluzione. Il castello di accuse reggeva su un cognome, Tortona, trovato nell’agendina rossa di un camorrista e confuso con quello del presentatore. Nessun magistrato ammise l’errore e pagò.

Nati famosi

  • Igor Stravinsky (1882-1971), Russia, musicista e compositore. Nato a Lomonosov e morto a New York, alternò stili diversi e innovò la musica del balletto con il il recupero di tradizioni del passato. La popolarità si deve a 3 balletti che reinventarono il genere, composti nel periodo russo: ‘L’uccello di fuoco’ (1910), ‘Petruška’ (1911), ‘La sagra della primavera’  (1913). Fra i musicisti più illustri del ‘900, come pianista e direttore d’orchestra è considerato tra i maestri della musica universale.
  • Maurits Cornelis Escher (1898-1972), Olanda, incisore. Nato a Leeuwarden, visse molto in Italia. Artista geniale, nelle sue litografie e incisioni su legno combinò creatività, forme geometriche, illusioni ottiche, architetture e mondi impossibili.
  • Eddy Merckx (1945), Belgio, ex-ciclista. Nato a Meensel-Kiezegem, dominò gli anni ’60 e ’70. Vinse 5 Tour, 5 Giri, 1 Vuelta, 4 Mondiali (1 da dilettante), 7 Milano-Sanremo, 2 Giri delle Fiandre, 3 Parigi-Roubaix, 5 Liegi-Bastogne-Liegi, 2 Giri di Lombardia. Il 25 ottobre ’72 stabilì il record dell’ora (49.431 kmh), battuto nell’84 da Moser.  Nel ’74 fece ‘tripletta’ (Giro-Tour-Mondiale) e per 7 anni di fila (’69-’75) conquistò il ‘Super Prestige Pernod’, Coppa del Mondo a punti. Su pista, oltre al record dell’ora, vinse 17 ‘Sei Giorni’. Chiamato ‘il cannibale’, è considerato il più grande di sempre.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.