Lunedì 1° aprile, 91° giorno
dell’anno, 14^ settimana. Alla fine
del 2019 mancano 274 giorni

0
598
La prima copertina di Linus, uscito il 1° aprile 1965

FRASE DEL GIORNOGli italiani si governano da soli. (Alberto Sordi)

SANTI DEL GIORNO – Sant’Ugo di Grenoble (Vescovo), San Celso (Cellach) di Armagh (Vescovo), Sant’Agape (Martire).

PESCE D’APRILEOggi è il giorno degli scherzi e delle prese in giro, che possono essere di varia natura e hanno lo scopo bonario di burlarsi delle “vittime”. La tradizione ha caratteristiche simili a quelle di alcune festività del passato, quali l’Hilaria dell’antica Roma (25 marzo), e l’Holi induista, entrambe ricorrenze legate all’equinozio di primavera.

EVENTI DEL GIORNO – Nel 1925 entrò in funzione a Milano il primo semaforo italiano. All’incrocio tra piazza Duomo, via Orefici e via Torino, comparve una colonnina con tre luci, rosso-giallo-verde, ancora sconosciuta in Italia. Fu accolto con scetticismo dai milanesi, al punto che i più misero in dubbio che avrebbe avuto lunga durata.

Nel 1965 nasce “Linus”. Con tale rivista il mondo ‘balloon’, fino a quel momento rivolto in gran parte ai più piccoli, acquisì sempre più le caratteristiche di letteratura per adulti. 

Nel 1976 Jobs, Wozniak e Wayne fondano la AppleDopo la mela di Newton entra nella storia la “mela morsicata”. Metti due Steve e un Ronald appassionati di informatica in un garage della California, pochi dollari in tasca e pochi componenti da assemblare: il risultato è l’inizio di un’avventura imprenditoriale senza precedenti, che oggi fattura 230 miliardi $.

NATI FAMOSI – Milan Kundera (1929), Repubblica Ceca, scrittore. Tra i maggiori autori europei del secondo ‘900, è stato attento testimone delle vicende storiche dell’ex Cecoslovacchia, dalla Primavera di Praga alla repressione sovietica. 
Arrigo Sacchi (1946), Italia, allenatore calcio. Nato a Fusignano (RA), profeta del 4-4-2, è stato un ‘rivoluzionario’ con l’applicazione ossessiva del pressing e della tattica del fuorigioco. Col Milan vinse 1 scudetto, 1 Supercoppa italiana, 2 Champions, 2 Intercontinentali, 2 Supercoppe Uefa; con la Nazionale arrivò 2° ai Mondiali 1994.
Simona Ventura (1965), Italia, presentatrice. La Simona nazionale della TV, amata e chiacchierata, senza dubbio una delle più popolari di sempre del piccolo schermo. 

Print Friendly, PDF & Email