dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il giorno di Santo Stefano è una festività riconosciuta in Germania; Austria; Romani; Serbia; Montenegro; Croazia; Danimarca e Catalogna. In Italia Santo Stefano si festeggia dal 1947; in quanto precedentemente a questa data si trattava di un giorno festivo. La ricorrenza viene celebrata non tanto per l’importanza del martire; ma per allungare i festeggiamenti natalizi e religiosi e solennizzare maggiormente la nasciata di Gesù.
Nei paesi del Regno Unito e del Commonwealth si festeggia il Boxing Day; che corrisponde al giorno di Santo Stefano a meno che questo non ricorra di domenica. in tal caso viene festeggiato il 27 dicembre.
In Irlanda il giorno di Santo Stefano si trascorre tradizionalmente facendo visita ai parenti; ed è chiamato La Fheile Stiofan o La an Dreolin. In alcune regioni persone che indossano indumenti rappresentanti un passero; animale al quale si collegano episodi della vita di Gesù; viaggiano di casa in casa per cantare e raccontare storie.
Nella penisola iberica la ricorrenza di Santo Stefano; chiamata Sant Esteve; si festeggia solamente in Catalogna; mentre nel resto della Spagna non è osservata.
In Serbia e Montenegro la festa di Santo Stefano ha un significato particolare; in quanto è il santo patrono dei due Paesi e insieme a lui ricorre la ‘Festa della Repubblica’. In questi due Paesi però Santo Stefano viene festeggiato il 9 gennaio; poichè in quanto ortodossi
è in vigore il calendario Giuliano.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x