dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

In questo periodo dell’anno; l’albero di Natale; simbolo per eccellenza della Natività; non manca in nessuna casa; per allietare le feste e dare un tocco di colore alla propria abitazione. Negli ultimi anni in molti scelgono gli alberelli finti in plastica; molto simili nell’aspetto a quelli veri; che possono essere riutilizzati ogni anno. Altre famiglie però acquistano ancora abeti veri da ornare; in pochi però si sono mai chiesti che fine facciano questi alberi alla fine delle feste. Molti; purtroppo; vengono abbandonati nelle discariche; mentre altri vengono riciclati in varie manierie: numerosi vengono piantati nei boschi o nei viali delle cittò; altri sono utilizzati per produrre concime; mentre altri ancora forniscono le schegge di legno utili alla pacciamatura (tecnica agricola con la quale si copre il terreno affinchè mantenga la temperatura).
Ma i modi per riciclare gli abeti sono veramente infiniti; basti pensare che negli Stati Uniti alcuni alberi sono stati immersi nelle acque dei laghi e sono diventate casette subacquee per i pesci. Sempre negli Stati Uniti; per proteggersi dall’arrivo dell’uragano Sandy; sono stati utilizzati alberi di Natale per riparare le case dall’arrivo del muro d’acqua; e la cosa ha funzionato abbastanza bene.
Se avete quindi un albero in casa che non avete più intenzione di utilizzare durante le feste; riciclatelo nel modo opportuno; anche perchè abbandonarlo nei cassonetti generici è punibile con una multa!

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x