L'attore e regista americano Mel Gibson, 68 anni oggi, vinse 2 Oscar e 1 Golden Globe

Frase del giorno

La cucina di per sé è scienza: sta al cuoco farla diventare un’arte. (Gualtiero Marchesi)

Santi del giorno

Santissimo Nome di Gesù, Santa Genoveffa (Vergine), San Daniele da Padova (Martire), San Gordio di Cesarea di Cappadocia (Martire), San Teogene (Martire),  Sant’Antero (Papa), Santa Imbenia (Martire), Santi Teopompo e Sinesio (Martiri a Nicomedia).

Accadde oggi

  • 1954 nacque la TV italiana: “La RAI Radiotelevisione Italiana inizia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive” furono le prime parole pronunciate in video da Milano da Fulvia Colombo, prima ‘signorina buonasera’. L’evento fu seguito da 15.000 apparecchi sul territorio nazionale, fra abitazioni e bar: pochissimi perché il televisore costava 5 volte il salario medio di un operaio. Tre mesi dopo la denominazione ‘Radio Audizioni Italiane’ (subentrata nel ’44 all’EIAR) lasciò il posto a ‘Radio Televisione Italiana’. Sempre RAI. Nel dicembre ’58 fu raggiunto 1.000.000 di abbonati.

Nati famosi

  • Sergio Leone (1929-1989), Italia, regista. Nato a Roma, figlio d’arte (padre regista e madre attrice), iniziò come comparsa in ‘Ladri di biciclette’. Si propose come assistente e sceneggiatore nel genere ‘peplum’ (storico in costume). Nel ’64 diede inizio allo ‘spaghetti western’ con la trilogia del dollaro (‘Per un pugno di dollari’, ‘Per qualche dollaro in più’, ‘Il buono, il brutto, il cattivo’), stringendo lungo e proficuo sodalizio artistico con Ennio Morricone, compagno di scuola alle elementari. Poi seguì la trilogia del tempo con ‘C’era una volta il West’ (’68), ‘Giù la testa’ (’71) e ‘C’era una volta in America’ (’84). Morì a Roma.
  • Mel Gibson (1956), Usa, attore. Nato a Peekskill (New York), esordì nel ’77 e l’anno dopo ottenne consensi con ‘Mad Max’. La popolarità arrivò con ‘Arma letale’ (’87), poi ‘Braveheart – Cuore impavido’ (’95, 2 Oscar). Da regista offrì altre grandi prove con ‘La passione di Cristo’ (’04, doppiato in latino e aramaico con i sottotitoli) e ‘Apocalypto’  (’06). Nel ’16 diresse ‘La battaglia di Hacksaw Ridge’ (2 Oscar). Sono stati addirittura 5 i suoi film nel 2022.
  • Michael Schumacher (1969), Germania, ex-pilota di Formula 1. Nato a Hermülheim, vinse 7 titoli mondiali con la Benetton (2) e la Ferrari (5). Dopo il ritiro, il 29 dicembre ’13 ebbe un incidente mentre sciava e finì in coma. Da allora non si è mai ripreso e si hanno pochissime notizie: è rinchiuso nella blindatissima dimora privata di Gland (Svizzera).
  • Andrea Cassarà (1984) Italia, schermidore. Nato a Brescia, specialista del fioretto, a 20 anni vinse 2 Ori e 1 Bronzo Olimpici. Notevole anche il medagliere Mondiale (8 Ori, 2 Argenti, 4 Bronzi) ed Europeo (10 Ori, 4 Argenti, 1 Bronzo).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.