Giovedì 20 giugno, 171° giorno
dell’anno, 25^ settimana. Alla fine
del 2019 mancano 194 giorni

0
512
Lionel Richie, ex-frontman dei 'Commodores' e co-autore di 'We are the world'

FRASE DEL GIORNO – L’esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l’esame, poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

SANTI DEL GIORNO – Sant’Ettore (Martire), San Silverio (Martire), San Lucano (Vescovo), Beati Tommaso Whitbread e compagni (Martiri), San Giovanni (Scalcione) da Matera (Abate), San Metodio di Olimpo (Vescovo e Martire).

EVENTI DEL GIORNO – Nel 1890 Wilde pubblicò ‘Il ritratto di Dorian Gray’. La vita come opera d’arte, vissuta nel culto della bellezza estetica e del puro edonismo. Un concetto alla base della produzione letteraria di Oscar Wilde, portato alle estreme conseguenze nel suo capolavoro assoluto, “Il ritratto di Dorian Gray”, pubblicato nel 1890 sul numero di giugno di Lippincott’s Monthly Magazine, mensile di letteratura molto diffuso in Gran Bretagna e negli Stati Uniti d’America. Fu il direttore della rivista, J.M.Stoddart, a chiedere allo scrittore irlandese di scrivere un racconto per la rivista, da pubblicare con quello di un altro autore emergente, Arthur Conan Doyle, padre di ‘Sherlock Holmes’.
Nel 1896 venne inventato il tachimetro per automobili. A un insegnante inglese, Edward Prew, venne l’idea di adattare per l’auto il tachimetro utilizzato fino a quel momento solo sui treni. Intuizione geniale che segnò per sempre il mondo dei veicoli a motore, sui quali questo strumento è installato per misurare la velocità istantanea.  Inventato dal croato Josip Belušić, che lo brevettò nel 1888 con il nome “velocimeter”, il tachimetro fu un optional fino al 1910, poi divenne uno strumento indispensabile per un pieno controllo del veicolo e per una guida sicura, legata al rispetto dei limiti di velocità.
Nel 2001 nacque la Wikimedia FoundationJimmy Wales, cofondatore della nota enciclopedia on line ‘Wikipedia’, decise di dar vita a una fondazione senza scopi di lucro che incoraggiasse la crescita di contenuti liberi, cui tutti avrebbero dovuto avere accesso gratuito. In questo modo fu eliminata definitivamente qualsiasi finalità lucrativa del progetto Wikipedia, che da quel momento sarebbe stato finanziato solo grazie alle donazioni volontarie dei suoi numerosissimi sostenitori. Il nuovo soggetto raggruppò con Wikipedia tutti i progetti wiki, da Wikinotizie a Wikiquote.

NATI FAMOSI – Lionel Richie (1949), Usa, cantante. Nato a Tuskegee (Alabama), è un cantante e attore di fama internazionale. Già frontman dei “Commodores”, da solista vendette oltre 100 milioni di dischi. Tra le sue canzoni più famose c’è “We Are The World” (scritta con Michael Jackson a scopo benefico contro la fame in Africa, vendette oltre 20 milioni di copie e raccolse 50 milioni di dollari) e “Say You Say Me” (per il film “Il sole a mezzanotte” diretto da Taylor Hackford), con la quale si aggiudicò il Premio Oscar 1986.  L’ultimo lavoro discografico, “Tuskegee” (2012), nome della sua città natale, con oltre 1.000.000 di copie vendute, fu il primo disco di platino dell’anno e rilanciò a livello mondiale il cantante, la cui fama si era un po’ assopita negli anni precedenti.
Nicole Kidman (1967), Usa, attrice. Sguardo di ghiaccio e fascino intenso è la formula vincente della sua luminosa carriera di attrice, completata dall’Oscar come “miglior attrice protagonista” conquistato nel 2003 con “The Hours”. Nata a Honolulu (Hawaii), cresciuta in Australia, iniziò il percorso artistico in teatro, approdando al cinema alla fine degli ’80.
Frank Lampard (1978), Inghilterra, ex calciatore e allenatore. Nato a Romford (sobborgo di Londra), fu un ottimo centrocampista centrale, capace di segnare 303 reti in 1019 partite, giocate con le maglie di Swansea, West Ham, Chelsea (dal 2001 al 2014), Manchester City, New York City e Nazionale inglese (106 presenze e 29 reti). Vinse 3 scudetti, 2 Coppe di Lega inglesi, 4 Coppe d’Inghilterra, 2 Community Shields, 1 Champions League, 1 Europa League, 1 Intertoto Uefa.

Print Friendly, PDF & Email