L'attrice israeliana Natalie Portman, 42 anni oggi, vinse l'Oscar 2011 per "Il cigno nero"

Frase del giorno 

Una società sana premia il merito, punisce i mascalzoni e investe nell’istruzione. (Milena Gabanelli)

Santi del giorno

Sant’Efrem (Diacono e Dottore della Chiesa), San Columba di Iona (Abate), San Massimiano di Siracusa (Vescovo), Santa Tecla (Martire),  Santi Primo e Feliciano (Martiri), Beata Anna Maria Taigi (Madre).

Accadde oggi

  • 1934 esordio di Paperino. Il celebre Donald Duck (in italiano ‘Paolino Paperino’), noto per la sua pigrizia, comparve per la 1^ volta nel cartone animato ‘La Gallinella saggia’,  prodotto da Walt Disney. In Italia apparve tra il ’37 e il ’40 su ‘Paperino Giornale’, in coppia con Topolino e poi in terzetto con Pippo.
  • 1940 Coppi vinse il suo 1° Giro d’Italia. Un giovane 20enne vinse la 28^ edizione della corsa rosa (20 tappe, 3.574 km). Alla prima volta Fausto Coppi  centrò il successo e, 82 anni dopo, è ancora il più giovane vincitore del Giro.
  • 1973 Merckx vinse il 4° Giro. Dopo 20 tappe si chiuse a Trieste la 56^ edizione del Giro d’Italia, partito da Verviers (Belgio). Il ‘cannibale’ belga vinse tenendo la maglia rosa dalla prima all’ultima tappa.

Nati famosi

  • Nedo Nadi (1894-1940), Italia, schermidore. Nato a Livorno, fu abile con tutte le armi vincendo 6 Ori Olimpici: 1 a Stoccolma ’12 e 5 ad Anversa ’20 (3 a squadre). Allenatore della Nazionale e presidente federale, morì a Roma, colpito da un ictus, a 46 anni.
  • Milena Gabanelli (1954), Italia, giornalista. Nata a Nibbiano (PC), Milena Jole Gabanelli si laureò al DAMS in ‘Storia del cinema’ e nell’82 fece la prima esperienza in RAI, collaborando con la rete regionale. Fu tra le prime, con la videocamera portatile, a produrre inchieste da sé. Per qualche anno fece l’inviata di guerra fra Jugoslavia e Somalia, condusse ‘Report’ dal ’97 al ’16. Lasciata la RAI nel ’17, dal ’18 collabora con il Tg LA7 del lunedì con la rubrica ‘Dataroom’.
  • Michael J. Fox (1961), Canada, attore. Nato a Edmonton, naturalizzato Usa, fu la star di ‘Ritorno al Futuro’ (trilogia). Vinse 4 Golden Globe2 Screen Actors e 5 Emmy. Prima del cinema, ebbe successo con in TV con ‘Casa Keaton’. Colpito da grave forma di Parkinson (’91), finanziò la ricerca con la fondazione a suo nome. Dopo l’autobiografia ‘Lucky Man’ (’13), la salute migliorò. Sposato (’88) con Tracy Pollan, ha 4 figli.
  • Johnny Depp (1963), Usa, attore. Nato a Owensboro (Kentucky) come John Christopher Depp II, gli manca l’Oscar per coronare una carriera da divo. Sex symbol del cinema mondiale, ha una la stella sulla ‘Hollywood Walk of Fame’. Nel privata ebbe molte relazioni con ‘bellissime’, si sposò 2 volte ma i 2 figli Lily-Rose Melody (’99) e John Christopher Depp III (’02) nacquero fuori da essi (Vanessa Paradis).
  • Natalie Portman (1981), Israele, attrice e modella. Nata a Gerusalemme come Natalie Hershlag, naturalizzata Usa, vinse l’Oscar per ‘Il cigno nero’ (’11). Recitò in ‘Léon’,Star Wars’ (Ep.1), ‘Jackie’ e ‘Lucy in the Sky’. Ambientalista e vegana, ambasciatrice ONU per l’infanzia, sostiene attività contro fame nel mondo, povertà e diritti animali. Sposata (’12) col ballerino e coreografo francese Benjamin Millepied, ha 2 figli: Aleph (’12) e Amalia (’17).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.