Il giornalista romano Paolo Valenti nello studio di 90° minuto, trasmissione RAI che inventò nel 1970

Frase del giorno

Il comunismo è come un coccodrillo: quando apre la bocca, non sai mai se sta sorridendo o si prepara ad inghiottirti. (Winston Churchill)

Santi del giorno

San Bruno (Sacerdote e Monaco, protettore Certosini), Santa Maria Francesca delle cinque piaghe di Gesù (protettrice delle donne sterili), Sant’Alberta (Vergine e Martire), Sant’Artaldo di Belley (Certosino e Vescovo), Sant’Ywi (Monaco in Britannia), Santa Fede di Agen (Martire).

Accadde oggi

  • 1889 inaugurato il ‘Moulin Rouge’. Una delle maggiori attrazioni turistiche di Parigi, simbolo della ‘Belle Époque’. Il vecchio mulino di Montmartre (quartiere Pigalle) fu trasformato nel 1870 nel ristorante ‘Moulin de La Galette’, adibito a sala da ballo. Il successo catturò l’attenzione dei proprietari dell’Olympia, Oller e Ziedler, che lo trasformarono nel cabaret ‘Moulin Rouge’, facendo scalpore per i balli licenziosi.
  • 1924 prima trasmissione radio in Italia. La voce della violinista Ines Donarelli annunciò l’inizio delle trasmissioni radio (URI) dalla stazione San Filippo di Roma. All’inizio fu solo per pochi abbonati, poi la diffusione di apparecchi maneggevoli favorì il fenomeno di massa. Decisivo l’ingresso della pubblicità (1926) che diede più risorse, consentendo l’ampliamento dei contenuti. Oltre al radiogiornale, c’erano concerti di musica leggera, romanze, sketch di attori e radiocronache sportive. L‘URI divenne EIAR nel ’28, gli abbonati furono 1,5 milioni nel ’40. Si chiama RAI dal ’44.

Nati famosi

  • Le Corbusier (1887-1965), Svizzera, architetto. Nato a La Chaux-de-Fonds come Charles-Édouard Jeanneret-Gris, è uno dei maestri del ‘Movimento Moderno’ e padre dell’urbanistica contemporanea. Naturalizzato francese, fu pioniere nell’uso del calcestruzzo armato. Con i suoi 75 edifici in 12 nazioni, fu uno dei primi a realizzare architetture adatte ai bisogni umani. Il suo soprannome nacque ‘correggendo’ il nome di un trisavolo materno, Le Corbesier.
  • Paolo Valenti (1922-1990), Italia, giornalista. Romano doc, entrò in RAI nei ’50 e commentò vari sport. Nel ’70 ebbe la grande intuizione: ‘90° minuto’, realizzato con Barendson e Pascucci, condotto ininterrottamente dal ’76 al ’90. Immagini e interviste del calcio entrarono in casa degli italiani prima di cena. Morì a Roma il 15 novembre ’90, 3 giorni prima del congedo da 90° minuto.
  • Ottavio Bianchi (1943), Italia, ex-calciatore e allenatore. Bresciano, giocò con 6 squadre e ne allenò 10. Fu il 1° allenatore italiano di Maradona e portò il 1° tricolore a Napoli: vinse scudetto (Napoli), 2 Coppe Italia (Napoli, Roma), Coppa Uefa (Napoli). Nel 1987 fu ‘Seminatore d’oro’, premio per il miglior allenatore.
  • Klaus Dibiasi (1947), Italia, ex-tuffatore. Nato a Solbad Hall (Austria), figlio d’arte, è considerato uno dei più grandi tuffatori di sempre. Soprannominato ‘Angelo biondo’, ha un medagliere ricchissimo: 3 ori e 2 argenti Olimpici, 2 ori e 2 argenti Mondiali, 3 ori e 2 argenti Europei, 2 ori e 3 argenti ai Giochi del Mediterraneo. È l’unico tuffatore che ha vinto 3 Olimpiadi di fila nella stessa specialità e uno dei 2 atleti italiani (con Valentina Vezzali) ad aver vinto 3 Olimpiadi di fila in uno sport individuale.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.