Domenica 27 gennaio, 27° giorno dell’anno, 4^ settimana. Alla fine
del 2019 mancano 338 giorni

0
937
Giuseppe Verdi, grande compositore italiano

FRASE DEL GIORNO – Quando ti alzi il mattino, pensa quale prezioso privilegio è essere vivi: respirare, pensare, provare gioia e amare. (Marco Aurelio)

SANTI DEL GIORNO – Sant’Angela Merici (Vergine, Fondatrice), Sant’Elvira (Martire), San Domiziano di Melitene (Monaco), San Gilduino (Diacono di Dol), San Giuliano di Le Mans (Vescovo), San Teodorico di Orleans (Vescovo), San Vitaliano (Papa), Santa Devota (Martire in Corsica).

EVENTI DEL GIORNO – Nel 2005 l’Onu istituisce la ‘Giornata della Memoria‘, proprio il 27 gennaio, giorno del 1945 in cui le truppe sovietiche liberarono i pochi sopravvissuti del campo di concentramento di Auschwitz, rivelando al mondo intero l’assurdità e la follia del genocidio nazista e gli strumenti di tortura e di annientamento del lager.

Nel 1901 muore a 88 anni Giuseppe Verdi, uno dei più grandi compositori di sempre, autore di melodrammi famosi in tutto il mondo. Eletto deputato nel primo Parlamento dell’Italia Unita, fu soprannominato ‘Il cigno di Busseto’.

Nel 1967 muore a 29 anni Luigi Tenco, che con un colpo di pistola si suicidò nella sua camera all’Hotel Savoy dopo che la sua canzone ‘Ciao amore ciao’ era stata esclusa dalla finale del Festival di Sanremo. Personalità inquieta e imperscrutabile, è stato un cantautore prolifico e dalla grande vena crepuscolare. Nel biglietto trovato in camera sua c’era scritto: “Io ho voluto bene al pubblico italiano e gli ho dedicato inutilmente cinque anni della mia vita. Faccio questo non perché sono stanco della vita (tutt’altro), ma come atto di protesta contro un pubblico che manda ‘Io tu e le rose’ in finale e ad una commissione che seleziona ‘La rivoluzione’. Spero che serva a chiarire le idee a qualcuno. Ciao. Luigi”.

NATI FAMOSIWolfgang Amadeus Mozart (1756-1791, Austria, musicista) forse il più grande compositore di tutti i tempi. Nella sua preziosa eredità figurano opere di musica sinfonica, sacra, da camera e di vario genere.
Heather Parisi (1960, Usa, ballerina, showgirl, cantante).

Print Friendly, PDF & Email