La città di Roma fu fondata nel 753 a.C. e celebra il compleanno il 21 aprile

Frase del giorno

Non sprecate tempo e ne avrete abbastanza. (Pierre-Marc-Gaston de Lévis

Santi del giorno

Sant’Anselmo d’Aosta (Vescovo e Dottore della Chiesa), San Corrado Birndorfer da Parzham (Cappuccino), San Maelrubha di Applecross (Abate), San Roman Adame Rosales (Sacerdote e Martire), Sant’Aristo (Sacerdote e Martire), Sant’Anastasio il Sinaita, Sant’Apollonio di Roma (Filosofo e Martire).

Accadde oggi

  • 753 a.C. ‘Natale di Roma’. Nella leggenda, in questo giorno Romolo fondò la città. Da questa data in poi derivò la cronologia romana, definita con la locuzione latina ‘Ab urbe còndita’ (dalla fondazione della Città). Poi si perse e fu ripristinata dal Risorgimento. Nel 1924 divenne “Natale di Roma-Festa del Lavoro” per decreto di Mussolini, cassato nel ’45. La Festa del Lavoro tornò al 1º maggio e il ‘Natale di Roma’ rimase festa cittadina.
  • 1942 in Italia entrò in vigore il nuovo Codice Civile, che unificò il precedente del 1865 con il Codice di Commercio del 1882.
  • 1960 fu ufficialmente inaugurata Brasilia, nuova capitale del Brasile.
  • 1977 l’agente Settimio Passamonti (23 anni) fu ucciso a Roma negli scontri tra polizia e comunisti di Autonomia Operaia. L’assassino restò sconosciuto.
  • 1989 Nintendo lanciò il ‘Game Boy’, consolle portatile per videogames.

Nati famosi

  • Max Weber (1864-1920), Germania, economista e storico. Nato a Erfurt, Karl Emil Maximilian Weber studiò molto e dal 1891 insegnò a BerlinoFriburgo, Heidelberg. Nel 1905 pubblicò ‘L’etica protestante e lo spirito del capitalismo’, in cui ricondusse la nascita del capitalismo moderno all’etica protestante. Influenzò il pensiero occidentale fornendo concetti fondamentali alla sociologia e alle scienze politiche.
  • Anthony Quinn (1915-2001), Messico, attore. Nato a Chihuahua da madre di origini atzeche e padre irlandese-maya, Antonio Rodolfo Quinn-Oaxaca lasciò la scuola, fece il pugile e il pittore, si formò a teatro e andò a Hollywood. Dopo molti film, divenne mito: con ‘Viva Zapata!’ (’52) e ‘Brama di vivere’ (’56) vinse 2 Oscar. Fece ‘La strada’ (’54) con Fellini, poi continuò con ‘Ombre bianche’ (’59), ‘Barabba’ (’61), ‘Lawrence d’Arabia’  (’62), ‘Zorba il greco’ (’64). Ebbe 12 figli da 4 donne diverse.
  • Elisabetta II (1926-2022), Inghilterra, regina. Personaggio tra i più influenti della politica mondiale, con 70 anni e 214 giorni di regno è stata la più anziana sovrana britannica di sempre e la 2^ al mondo. Figlia di Giorgio VI, Elizabeth Alexandra Mary salì al trono a 26 anni, dopo la scomparsa del padre (6 febbraio ’52). Divenne Capo del Commonwealth, Governatore supremo della Chiesa d’Inghilterra e Comandante in capo delle forze armate. Morì l’8 settembre 2022.
  • Toninho Cerezo (1955), Brasile, ex-calciatore e allenatore. Nato a Belo Horizonte, giocò con A.Mineiro, Roma, Samp, S.Paulo, Cruzeiro (491-42). Vinse 9 titoli brasiliani, 1 italiano (Samp), 4 Coppe Italia (2 Roma, 2 Samp), 1 Coppa Coppe (Samp), 1 Libertadores, 2 Intercontinentali, 1 Supercoppa e 2 Recope (S.Paulo). In Nazionale (57-5) vinse 2 bronzi: Mondiali ’78 e Copa América ’79. Da allenatore 2 titoli giapponesi, 1 degli Emirati, 3 Coppe giapponesi e 1 Coppa nippo-sudamericana.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.