Domenica 21 aprile, 111° giorno
dell’anno, 16^ settimana. Alla fine
del 2019 mancano 254 giorni

0
932

FRASE DEL GIORNO – Al piccolo si adattano le cose piccole, ovvero ciascuno deve vivere secondo i propri mezzi. (Quinto Orazio Flacco)

SANTI DEL GIORNOSanta Pasqua, principale solennità del Cristianesimo in cui si celebra la risurrezione di GesùLa data è variabile di anno in anno secondo i cicli lunari, perché cade la domenica successiva al primo plenilunio di primavera.
Sant’Anselmo d’Aosta (Vescovo e Dottore della Chiesa), San Corrado Birndorfer da Parzham (Cappuccino), San Maelrubha di Applecross (Abate), San Roman Adame Rosales (Sacerdote e Martire), Sant’Anastasio il Sinaita, Sant’Aristo (Sacerdote e Martire), Sant’Apollonio di Roma (Filosofo e Martire).

EVENTI DEL GIORNONel 753 a.C. ci fu il Natale di Roma: secondo la leggenda in questo giorno Romolo fondò la città. La fissazione al 21 aprile, riportata da Varrone, si deve ai calcoli astrologici del suo amico Lucio Taruzio. Da questa data in poi deriva la cronologia romana, definita con la locuzione latina ‘Ab urbe condita’, ovvero “dalla fondazione della Città”, che contava gli anni a partire da tale presunta fondazione.
Nel 1942 in Italia entrò in vigore il nuovo Codice Civile, unificando il precedente del 1865 con il Codice di Commercio del 1882.
Nel 1960 venne ufficialmente inaugurata Brasilia, nuova capitale del Brasile.
Nel 1977 l’agente Settimio Passamonti, 23 anni, venne ucciso a colpi d’arma da fuoco a Roma durante scontri tra polizia ed estremisti di sinistra di Autonomia Operaia. Lo scontro fu uno dei più violenti degli ‘anni di piombo’ per il numero dei colpiti e per il volume di fuoco e le indagini non identificarono mai l’assassino, che rimase sconosciuto.

NATI FAMOSI – Max Weber (1864-1920), Germania, economista e storico. Tra i più autorevoli del ‘900 nel suo campo, influenzò il pensiero occidentale contribuendo alla nascita della sociologia moderna e fornendo concetti fondamentali alle scienze politiche.
Anthony Quinn (1915-2001), Messico, attore. Un “gigante” del cinema, ricordato soprattutto per le magistrali interpretazioni di personaggi dai modi brutali e rozzi. Nato a Chihuahua ma con passaporto statunitense, Antonio Rodolfo Quinn-Oaxaca si formò a teatro e di qui passò presto negli studi di Hollywood, lanciato dai western di Cecil B. DeMille. Vinse 2 Oscar come “miglior attore non protagonista” nel 1953 e nel 1957.
Elisabetta II (1926), Inghilterra, regina. Personaggio tra i più influenti della politica mondiale, con 67 anni di regno è la più anziana sovrana britannica di tutti i tempi. Da ottobre 2016 detiene anche il primato di Capo di Stato in carica da più tempo.
Figlia di re Giorgio VI e della regina Elisabetta, Elizabeth Alexandra Mary salì a 26 anni sul trono del Regno Unito dopo la scomparsa del padre (6 febbraio 1952).

Print Friendly, PDF & Email