Domenica 20 gennaio, 20° giorno dell’anno, 3^ settimana. Alla fine
del 2019 mancano 345 giorni

0
498
Federico Fellini

FRASE DEL GIORNO – Un esercito di pecore condotte da un leone sconfiggerà un esercito di leoni condotto da una pecora. (Proverbio arabo)

SANTI DEL GIORNO – San Sebastiano (Martire, protettore di arcieri, atleti, tappezzieri e vigili urbani), San Fabiano (Papa e Martire), San Neofito di Nicea (Martire), San Vulstano di Worcester (Vescovo), Sant’Ascla (Martire), Sant’Eutimio (Abate), Santa Eustochia  Smeralda Calafato di Messina.

EVENTO DEL GIORNO – Nel 1752 iniziano i lavori alla Reggia di Caserta, opera destinata a diventare simbolo di una città e Patrimonio dell’Umanità. Il committente fu Carlo di Borbone, che dopo avere unito le due corone di Napoli e Sicilia pensò che un regno così vasto meritasse una residenza ufficiale degna di competere con meravigliose residenze come Versailles e Schönbrunn. Completata nel 1845, la Reggia di Caserta fu progettata dall’architetto napoletano Luigi Vanvitelli ed è la residenza reale più grande al mondo per volume. Il palazzo ricopre un’area di circa 47.000 m², è alto 5 piani, ha 1.200 stanze, 1.742 finestre, 34 scale e 1.026 camini. Il parco, magnifico esempio di Giardino all’Italiana, si estende per 120 ettari e vanta 6 magnifiche fontane e una cascata. 

NATI FAMOSIFederico Fellini (1920-1993, Italia, regista) viene considerato uno dei migliori registi di sempre, al punto che l’aggettivo felliniano rievoca, ovunque, scene immortali che hanno fatto la storia della settima arte. Dimostrò il suo sconfinato estro prima come vignettista, poi come autore alla radio; l’approccio col cinema avvenne come sceneggiatore, poi l’esplosione alla regìa. Definiva se stesso “un artigiano che non ha niente da dire, ma sa come dirlo“. Vinse 5 premi Oscar (l’ultimo alla carriera nel 1993, poco prima di morire), conquistò la Palma d’oro al Festival di Cannes e il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia.

Print Friendly, PDF & Email