Domenica 13 gennaio, 13° giorno dell’anno, 2^ settimana. Alla fine
del 2019 mancano 352 giorni

0
663
Marco Pantani, il 'pirata', taglia il traguardo in maglia rosa

FRASE DEL GIORNO – L’amore consiste nell’essere cretini insieme. (Paul Valéry)

SANTI DEL GIORNO – Sant’Ilario di Poitiers (Vescovo e Dottore della Chiesa) protettore degli esiliati, San Leonzio di Cesarea di Cappadocia (Vescovo), Beata Veronica da Binasco (Vergine), San Remigio di Reims (Vescovo), San Vivenzio, Sant‘Agrizio di Treviri (Vescovo), Santi Ermilio e Stratonico (Martiri), Santi Gumesindo e Servidio (Martiri).

EVENTO DEL GIORNO – Nel 2012 oggi naufragò la Nave Costa Concordia davanti all’Isola del Giglio. La crociera low cost “Il profumo degli agrumi” finisce male per i 3.216 passeggeri (989 italiani) e per i 1.013 elementi di equipaggio comandati dal 52enne Francesco Schettino. Assurdo naufragio, causato da una manovra errata (l’inchino) per far bella mostra davanti all’isola: il bilancio finale fu di 32 morti.
Il 12 maggio 2015 terminò la rimozione della nave con l’arrivo al porto di Genova, dove il relitto fu smantellato e i rottami riciclati per l’80% del totale.

NATI FAMOSI – In questo giorno nasce Marco Pantani (1970-2004, Italia, ciclista), soprannominato “Il pirata” per l’uso della bandana. E’ stato un grande scalatore, ha vinto il bronzo ai Mondiali ’95, un Giro d’Italia e un Tour de France nello stesso anno, il 1998. Sportivo buono, entrò nel cuore di tutti gli appassionati di ciclismo ma la sua carriera, con 46 vittorie, fu interrotta da un arresto cardiaco dopo anni di sofferenza. La sua morte resta però un mistero con tanti sospetti: ufficialmente fu dovuta all’uso di stupefacenti e da uno stato depressivo, ma restano molti dubbi sulle modalità. E anche nel ’99, quando stava dominando il Giro, la ‘stranezza’ con cui vennero trovate sostanze dopanti nel suo sangue, a 2 giorni dal traguardo, non ha mai convinto del tutto.

Print Friendly, PDF & Email