In questo dipinto Martin Lutero espone sul portale di una chiesa le sue 95 tesi, da cui partì la Riforma Protestante

Frase del giorno

I buoni e i saggi conducono vite tranquille. (Euripide)

Santi del giorno

San Leone I Magno (Papa e Dottore della Chiesa, protettore di musica sacra, musicisti, cantori), Sant’Andrea Avellino (Sacerdote), San Baudolino di Alessandria (Eremita, patrono della città).

Accadde oggi

  • 1902 inaugurata la ‘Bocconi’. Il grande imprenditore milanese Ferdinando Bocconi fondò l’Università a Milano, intitolandola al figlio Luigi, caduto nella guerra di Abissinia. Fondazione privata, fu inaugurata con l’unico corso in Economia e Commercio. La struttura fu ampliata 2 volte, nel 1941 e poi il ‘palazzo ellissoidale’ di Gardella nel 2008. Unico ateneo italiano a non concedere ‘lauree ad honorem’, è una delle più prestigiose ‘Business school’ del mondo.
  • 1975 firma del ‘Trattato di Osimo’. Il ministro degli Esteri Rumor e l’omologo jugoslavo Minić firmarono a Villa Leopardi-Dittajuti di Osimo (AN) l’accordo che pose fine alla drammatica ‘questione triestina’. Stabilì per l’Italia l’autorità sulla ‘zona A’ (Trieste, Sgonico, Monrupino, San Dorligo della Valle, Duino-Aurisina e Muggia), per la Jugoslavia sulla ‘zona B’. Sicché Villa Decani, Capodistria e Isola diventarono slave.

Nati famosi

  • Martin Lutero (1483-1546), Germania, teologo. Nato ad Eisleben da famiglia di contadini, si laureò in teologia. La profonda conoscenza dei testi sacri gli fece ottenere la cattedra di dialettica e fisica all’Università di Wittenberg. Scandalizzato dalla corruzione del clero di Roma, emanò il 31 ottobre 1517 le famose 95 tesi, con cui indicò i concetti contrari alla dottrina cattolica. Le teorie di Lutero portarono alla “Riforma protestante” e alla relativa dottrina, diffusa in Germania, Scandinavia, Estonia, Lettonia, Usa, Etiopia.
  • Ennio Morricone (1928-2020), Italia, compositore e direttore d’orchestra. Originario di Arpino (FR) ma nato a Roma, alle elementari ebbe come compagno Sergio Leone, con cui scrisse un pezzo di storia del cinema. Firmò più di 500 colonne sonore e vinse 2 Oscar: ’07 alla carriera e ’16 per The Hateful Eight’. Gli fu assegnata la stella sulla “Hollywood Walk of Fame”. Nella sua bacheca anche 8 ‘Golden Globe’, 10 ‘David’, 10 ‘Nastri d’argento’, 6 ‘Bafta’ e 1 ‘Leone d’oro’.
  • Mike Powell (1963), Usa, ex atleta. Nato a Filadelfia (Pennsylvania), detiene dal ’91 il record del mondo di ‘salto in lungo’ (8.95 m), unico ad aver fatto meglio di Beamon. Vinse 2 Argenti Olimpici (’88 e ’92) più 2 Ori (’91, ’93) e 1 Bronzo (’95) Mondiali.
  • Vanessa Ferrari (1990), Italia, ginnasta. Nata a Orzinuovi (BS), specialista del ‘corpo libero’, vinse l’Argento Olimpico a Tokio 2020; 1 Oro, 1 Argento, 3 Bronzi Mondiali; 4 Ori, 3 Argenti, 3 Bronzi Europei. Bersagliata dagli infortuni, subì 2 operazioni al tendine d’Achille. Detta ‘Farfalla di Orzinuovi’, è stata la prima italiana ad eseguire lo ‘Tsukahara avvitato Silivas’, doppio salto indietro raccolto con doppio avvitamento.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.