dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ingredienti per un piatto

· Asparagi 150 gr circa
· Mozzarella di bufala 30 gr
· Panna 30 gr
· Qualche calamaretto (o ciuffetti)
· Qualche pomodorino datterino
· Semi di lino (facoltativo)
· Olio extra, sale e pepe
· Amore e passione q.b.

Un piatto semplice e sincero, come il sapore degli asparagi di stagione e la succulenza della mozzarella di bufala, come il fascino dei calamaretti appena scottati e la dolcezza dei pomodorini.
Tre ingredienti: pesce, verdura e formaggio fresco come unica nota calorica del piatto, il caldo e il freddo che si bilanciano, la morbidezza e la croccantezza che si unicono, brevi cotture e poche alterazioni di sapore, tutto semplice…tutto buono!!

Questo è uno di quei piatti davvero semplici, veloci e abbastanza leggeri, ma altrettanto gustosi e soddisfacenti da mangiare e da presentare ad amici o parenti per una sfiziosa e originale cena di pesce in compagnia!
Oltre ad essere di rapida esecuzione è anche preparabile in anticipo, a parte i calamaretti da scottare appena al momento.
Inoltre la vellutata di asparagi, perfetta in questa stagione, si può sostituire per chi non li amasse con piselli, fave, o anche zucchine, poiché tutti mantengono la caratteristiche di piacevole contrasto di sapore e di contrasto cromatico con gli altri ingredienti del piatto.

Per la vellutata di asparagi
Lessiamo in acqua bollente e salata gli asparagi per una quarto d’ora circa, non preoccupiamoci di sovracuocerli, intanto andranno frullati con l’aggiunta di acqua della loro cottura, pepe e olio extravergine, fino a ottenere una crema fluida e omogenea.
Lasciamo gli asparagi intiepidire leggermente mentre finiamo la ricetta.

Per la bufala
Frulliamo delicatamente la mozzarella con l’aggiunta di panna circa in pari peso, lo scopo è quello di ottenere un composto della consistenza simile a quella degli asparagi.
Riponiamo la nostra crema di mozzarella in frigo.

Composizione del piatto
Prendiamo i calamaretti o i ciuffetti di calamaro puliti, lavati e ben asciutti e li scottiamo per un minuto per lato circa in una padella già ben calda con un filo d’olio, sale e pepe.
Disponiamo a piacere nel nostro piatto la crema di mozzarella fresca da frigo e la vellutata di asparagi appena cotta e ancora calda, affoghiamo i calamaretti nella vellutata e ultimiamo il piatto con qualche pomodorino a crudo, arrostito o essiccato, un filo d’olio extravergine e se ne disponiamo con un po’ semi di lino.
Questo veloce e delicato antipasto è pronto da gustare!!

Buon divertimento cookers!!

[divide style=”3″]

L’ingrediente

Gli asparagi

asparagiLa proprietà diuretica degli asparagi è nota e risaputa ma pochi sanno che sono un concentrato di sostanze nutritive benefiche per l’organismo: contrastano l’invecchiamento cutaneo, la ritenzione e la cellulite, rinforzano le difese immunitarie ed eliminano le tossine.
Sono un alleato contro il gonfiore e il peso eccessivo.

[divide style=”3″]

Il nostro chef Domenico Sorrentino

sorrentinoDomenico Sorrentino è uno chef internazionale ma è soprattutto un manager della Cucina, quella con la C maiuscola. Di origini campane ha mescolato sapientemente le tradizioni piemontesi con quelle del sud, creando una filosofia vincente dei fornelli.
Autore della rubrica “La ricetta della seduzione” all’interno del noto programma “La prova del cuoco” con Antonella Clerici, ha fondato un marchio di ristorazione tutto italiano, il Soulfud che mira allo sviluppo enogastronomico e del lifestyle, passando dalla consulenza, dalla formazione per la ristorazione fino alla ricerca e selezione di prodotti a marchio Soulfud. Il brand presto sarà anche web-TV con una geniale sit-com di cucina prodotta da SoulfudTV e da The Wallaby Productions.

Fausta Dal Monte

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x