dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Bulgur con pesto di erbe fresche e noci è una ricetta fresca adatta alle calde giornate estive. Il bulgur è un alimento costituito da frumento integrale; grano duro germogliato; che subisce un particolare processo di lavorazione. I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare; poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti; è molto diffuso in Medio Oriente; ma è facilmente trovabile anche nei nostri supermercati; ed è venduto in comode confezioni.Il pesto con le erbe fresche e noci è inoltre una valida alternativa al pesto ligure; in quanto esalta i sapori di erbe come la menta e l’erba cipollina.

Preparazione:

Fate cuocere il bulgur per circa 15 – 20 minuti in una pentola di acqua bollente; dopodichè passatelo sotto l’acqua fredda per farlo raffreddare; dunque mettetelo da parte in un recipiente.

Prendete un mixer e metteteci dentro menta; erba cipollina; rosmarino e basilico; insieme alle noci e ad uno spicchio d’aglio. Aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine e frullate il tutto. Continuate a frullare aggiungendo di tanto in tanto altro olio per ottenere per ottenere un composto vellutato. Aggiungete il sale e riponete il persto in una ciotola.

Aggiungete il bulgur al pesto amalgamendo il tutto. Se volete; potete aggiungere una manciata di mandorle tostate.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x