dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

RICETTA

INGREDIENTI PER UN PIATTO

  • Una manciata di biscotti;
  • una fettina di burro;
  • Un cubetto di cioccolato bianco ;
  • Tre nespole
  • Circa 100gr di mascarpone;
  • Zucchero a velo a piacere;
  • Buccia di limone;
  • Qualche nocciola.

PER LA BASE DI BISCOTTO

Sbricioliamo finemente a mano un po’ di biscotti, incorporiamo burro fuso quanto basta per creare un composto “gommoso” modellabile a mano e inseriamolo poi in uno stampino in metallo della forma che preferiamo. Riponiamo poi il tutto in frigorifero per una trentina di minuti, per far rapprendere i grassi del burro, a questo punto andiamo a cuocere in forno a 170 gradi per dieci minuti la base di biscotto con tutto il suo contenitore o stampino, a fi ne cottura faremo riposare il biscotto e raffreddare nuovamente in frigorifero.

PER LA COMPOSTA DI NESPOLE
Sbucciamo qualche nespola, le priviamo dei noccioli e le frulliamo con aggiunta di zucchero a velo a piacere u un po’ di succo di limone o un po’ di vitamina C per non far ossidare e annerire la crema di frutta, il composto ottenuto sarà fluido e dolce e conserverà un leggero e caratteristico sapore acidulo della nespola.

PER LA CREMA ALLE NESPOLE

Inseriamo in un recipiente il mascarpone, una grattata di buccia di limone e una parte di composta di nespole, amalgamiamo il tutto con una spatolina aiutandoci con uno sbattitore elettrico, assaggiamo e regoliamo di zucchero a piacere, la crema è pronta! COMPOSIZIONE DEL PIATTO Prendiamo una fondina da minestra, versiamoci al centro una generosa quantità di composta di nespole, vi adagiamo sopra il tortino di biscotto che delicatamente togliamo dal suo stampino o formina, ricopriamo il biscotto con una buona quantità di crema al mascarpone e finiamo con il cioccolato bianco appena fuso (a bagno maria o in microonde), qualche nocciola spezzettata e una spolverata di zucchero a velo.

Il dolce è pronto!!

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x