Non è Pasqua se sulla tavola non c’è la tradizionale torta pasqualina.

Ingredienti: 600 g di farina bianca, 400 g di ricotta, 1 kg di biete o erbette, 100 g di parmigiano grattugiato, 8 uova, maggiorana fresca tritata o in polvere, 1/4 di litro di olio di oliva, sale, pepe. Mettete la farina a fontana sulla spianatoia, versatevi 2 cucchiai di olio, il sale e impastate con le mani, aggiungendo acqua tiepida quanto basta per ottenere un impasto compatto. Lavorate la pasta per circa 10 minuti fino a che si formeranno delle bollicine d’aria e lasciatela riposare per 2 ore coperta con un panno. Pulite le biete e fatele cuocere con poco sale quindi strizzatele, tritatele e mettetele in un’ampia terrina. Unite la ricotta, due uova intere, sale e pepe, maggiorana, parmigiano e lavorate l’impasto con un cucchiaio di legno. Con il matterello stendete delle strisce di pasta sfoglia molto sottili (almeno una dozzina). Ungete la tortiera e disponetevi la prima sfoglia  quindi continuate a sovrapporre altre 5-6 sfoglie, ungendo i vari strati leggermente. A questo punto disponete tutto il ripieno, livellatelo e scavate 6 incavi in cui versare le uova fresche, spruzzate di sale e pepe. Cospargete col formaggio grattugiato rimasto e sovrapponete le restanti sfoglie di pasta unte d’olio. Ripiegate verso l’interno la pasta che fuoriesce dalla tortiera e schiacciatela con le dita formando un cordone sul bordo. Ungete la torta, bucherellate con la forchetta e fate cuocere in forno a 180°per circa 40 minuti fino a dorare la superficie. Buona sia calda che fredda.

Le varianti: basta prendere la base – pasta sfoglia, uova, ricotta – e scegliere le verdure in base ai nostri gusti o agli ingredienti disponibili sul momento. Qualche idea? Carciofi e pancetta, asparagi, cipolle e prosciutto, pere e caprino.

Ovviamente il segreto è tenere sempre in dispensa qualche razione di pasta pronta congelata: vi risparmierete del lavoro.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x