Torta a strati al cioccolato

0
572

Tre diversi strati in un’unica preparazione, che si formano grazie all’ordine e al peso degli ingredienti: una superficie tipo pan di spagna, uno strato centrale tipo budino e l’ultimo simile ad un flan. 

Ingredienti: 70 gr di farina, un cucchiaino di acqua, 125 gr. di burro, 500 ml di latte, 50 gr. di cacao amaro in polvere, 1 cucchiaino di vaniglia, un pizzico di sale, 4 uova, 150 gr. di zucchero, 1 cucchiaino di succo di limone.

Preparazione:fate fondere il burro in un pentolino, versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Dividete poi gli albumi dai tuorli e versate i tuorli in una ciotola , aggiungete lo zucchero e montate il composto per almeno 10 minuti, unite  un cucchiaio di acqua  e un cucchiaio di estratto di vaniglia , sempre mescolando. Aggiungete un pizzico di sale e il burro fuso, continuate a sbattere per qualche minuto, poi aggiungete la farina ed il cacao. Versate il latte tiepido, lasciate incorporare per circa 1 minuto: è fondamentale che il composto non presenti grumi. Spremete il succo del limone  nella ciotola con gli albumi  e montateli a neve, incorporateli delicatamente a tutto il composto e mescolate piano. Imburrate la teglia e foderatela con la carta forno, così si seccherà meno e anche il fondo della torta sarà più umido. Versate il composto e cuocete a 150° per 80 minuti. Fate raffreddare, coprite con la pellicola e mettete in frigo per due ore. 

Print Friendly, PDF & Email