dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Lasfoglia salata di brie e porchettaè una irresistibile torta salata a base di pasta sfoglia farcita con un ripieno originale e raffinato. Potete ovviamente sostituire il brie con la comune provola e la porchetta con il prosciutto cotto; ma se ne avete la possibilità correte a comprare questi due ingredienti che insieme fanno scintille! La sfoglia salata è perfetta come piatto unico o anche per il brunch o un buffet.

INGREDIENTIper 4 persone:

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda già pronta
200 g di brie
150 g di porchetta o lonza affumicata
1 pomodoro rosso maturo

PROCEDIMENTOpasso per passo

Stendete leggermente il rotolo di pasta sfoglia e lasciatelo sulla carta da forno contenuta nella confezione. Disponete su una delle due metà del cerchio gli ingredienti; lasciando qualche cm di vuoto sui lati. Cominciate con parte delle fette di porchetta; poi il brie e il pomodoro tagliato e filetti (privato dei semi e della parte interna più acquosa). Continuate fino a esaurimento.

Richiudete su sé stessa l’altra metà della sfoglia; sigillando bene i bordi con le dita o con una forchetta. Bucherellate la superficie della sfoglia salata per evitare che in cottura si gonfi troppo.

Infornate a 200° per circa 30 minuti fino a quando la sfoglia non sarà di un bel colore dorato.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x