dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha rinnovato anche per il 2017 la convenzione con le reti televisive Mediaset per realizzare una serie di puntate della nota trasmissione “Ricette all’italiana”, in onda su Retequattro, nell’ottica di promuovere il turismo, i beni culturali, le strutture ricettive, l’enogastronomia e le produzioni di eccellenza del Monferrato della provincia di Alessandria.

“Le trasmissioni televisive – afferma il presidente Pier Angelo Taverna hanno dimostrato di essere un ottimo veicolo di promozione a livello nazionale ed internazionale. Da alcuni anni presentiamo il nostro territorio sul piccolo schermo e gli ottimi risultati di questa campagna sono sotto gli occhi di tutti, sia in termini di presenze turistiche che di interesse per il Monferrato della provincia di Alessandria.”

Le riprese si effettueranno sabato 6 e domenica 7 maggio e punteranno quattro Comuni dell’alto Monferrato: Cremolino, Morsasco, Orsara Bormida e Trisobbio, tutti caratterizzati da un antico castello e uniti da un passato comune sotto la dominazione dei Malaspina. Il titolo del programma sarà “Quattro Comuni quattro Castelli”.

Condurrà come sempre Davide Mengacci, affiancato da Michela Coppa, nei suoi “Diari di Viaggio”. In particolare Mengacci approfondirà gli aspetti legati all’enogastronomia delle nostre zone e Michela Coppa racconterà la bellezza, la storia, la cultura, le tradizioni del territorio. Due comuni, Cremolino e Morsasco, ospiteranno la tradizionale cucina mobile, ai cui fornelli si alterneranno cuochi e massaie locali presentando le ricette della tradizione, mentre gli altri due comuni, Orsara Bormida e Trisobbio, allestiranno il tipico tavolo dei prodotti locali.

La programmazione è prevista su Retequattro per una intera settimana, alle 10,45, da lunedì 22 a sabato 27 maggio.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x