dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Dolce tipico di carnevale conosciuto con nomi diversi a seconda della regione: bugie; frappe; chiacchiere; galani. Comunque lo si chiami non é carnevale se questo dolce fragrante e bianco di zucchero non é sulle nostre tavole. Ecco; allora; la preparazione tradizionale e gli ingredienti necessari.

Ingredienti:

400 gdi farina;80 g di zucchero;2 uova;50 g di burro fuso;30 ml di vino bianco;buccia d’arancia grattugiata;1 pizzico di sale;zucchero a velo;olio di semi per friggere

Preparazione:

Disponete la farina a fontana e mettete al centro le uova; il sale; lo zucchero; il burro fuso; il vino bianco e la buccia d’arancia. Impastate fino a quando la pasta é morbida ed omogenea. Coprite l’impasto delle bugie e lasciare riposare per mezz’ora. Stendete;poi; l’impasto su un piano infarinato e tagliate lebugie a rettangoli usando la rotellina per i ravioli

Praticate un taglietto al centro di ogni bugia.

Scaldate l’olio; possibilmente in una padella larga e alta. Ora potete friggere le vostre bugie; quando le bugie saranno ben dorate; toglietele ed asciugate l’olio in eccesso.

Lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo. Per rendere il dolce più goloso servite le bugie accompagnate da una crema di sanguinaccio.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x