dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Proseguono fino a sabato 27 maggio le trasmissioni di RICETTE ALL’ITALIANA, in onda alle 10.45 su Retequattro, con protagonisti quattro comuni dell’alessandrino: Cremolino, Morsasco, Orsara Bormida e Trisobbio, trasformati in set televisivi e divenuti ambasciatori dell’accoglienza monferrina.
Questo è infatti l’obiettivo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che crede molto nel mezzo televisivo per far conoscere il territorio alessandrino e promuoverne le eccellenze a livello nazionale e internazionale.

Nei cortili dei castelli di Cremolino e Morsasco sono state allestite le cucine a cielo aperto per la preparazione dei piatti tipici. Il menu prevede risotto al tartufo, proveniente dalle tartufaie di Trisobbio, tagliatelle al sugo di erbette e coniglio alla cremolinese; a Morsasco ravioli al vino e polenta con salsiccia, oltre alla specialità di Orsara, la “busecca con i fagioli”.

A Trisobbio e Orsara un trionfo di specialità in bella vista sui tavoli, con interviste a storici ed esperti locali ricche di aneddoti e curiosità che permettono di scoprire le bellezze di queste località, ricche di fascino per l’ambiente che le circonda e le strutture ricettive di ottimo livello, tutte da scoprire per il grande turismo nazionale ed estero.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.